> MENU
folder-color-nautilus-numix

Cambiare il colore delle cartelle su Ubuntu e Linux...

20 marzo 2015 Visualizzazioni: 295 HowTo

Avviare Nautilus e Gedit come root senza usare gksu

Ecco come avviare il file manager predefinito di Ubuntu e l’editor di testo Gedit come root utilizzando pkexec.


Alcune volte capita di dover avviare Nautilus o Gedit come amministratore di sistema (root): ciò per rimuovere o editare direttamente dal file manager directory che, per i permessi che sono stati settati, possono essere cancellati o modificati solo da root. Come fare? Tradizione vuole che, almeno su Ubuntu, si utilizzi gksu. Ma, poiché si tratta di un software che non vede un aggiornamento dal lontano 2009, la classica procedura è ora più che mai sconsigliata.

Meglio fare affidamento su pkexec, un’alternativa molto più che valida e, soprattutto, più sicura. Peccato, però, che pkexec, come impostazione predefinita, non possa essere utilizzato senza che sia stato prima creato un file PolicyKit al percorso /usr/share/polkit-1/actions/. Per fortuna, però, esiste un metodo molto rapido che ci consente di scaricarlo e installarlo subito. Avviamo il terminale e, per Nautilus, digitiamo:

wget https://raw.githubusercontent.com/hotice/webupd8/master/org.gnome.nautilus.policy -O /tmp/org.gnome.nautilus.policy sudo cp /tmp/org.gnome.nautilus.policy /usr/share/polkit-1/actions/

Per Gedit, invece, lanciamo:

wget https://raw.githubusercontent.com/hotice/webupd8/master/org.gnome.gedit.policy -O /tmp/org.gnome.gedit.policy sudo cp /tmp/org.gnome.gedit.policy /usr/share/polkit-1/actions/

Fatto ciò, non ci resta che verificare che tutto sia andato per il verso giusto. Proviamo a lanciare Gedit come root lanciando il comando:

pkexec gedit

E Nautilus:

pkexec nautilus

pkexec-gedit

twittergoogle_pluslinkedinmail