>
MENU
vnstat3

Monitorare il traffico di rete su Ubuntu

dropbox_cache

Cancellare la cache del client di Dropbox

26 marzo 2015 Visualizzazioni: 443 HowTo

Trasferire file e directory nella rete locale con NitroShare

Se stai cercando un metodo semplice e veloce per trasferire anche grossi file all’interno della LAN fra PC equipaggiati con differenti sistemi operativi, NitroShare è l’applicazione che fa al caso tuo. Ecco come funziona.


Se vogliamo trasferire file e directory nella rete locale possiamo affidarci a numerose soluzioni. E, specialmente quando a comunicare fra loro sono macchine equipaggiate con OS differenti (Linux e Windows, ad esempio) Samba è davvero un toccasana. Peccato, però, che alcune volte necessiti davvero di tempi biblici! Se stiamo cercando qualcosa di più rapido e al tempo stesso semplice da utilizzare, possiamo affidarci a NitroShare, una semplice applicazione multi piattaforma (disponibile non solo per Linux, ma anche per Windows e Mac OS X) che permette di trasferire con estrema facilità file e cartelle fra più PC connessi alla stessa rete.

Fra le peculiarità di Nitro Share segnaliamo la totale assenza di configurazioni da parte dell’utente: basta installare il software, eseguirlo e si è già pronti a trasferire dati. Inoltre, visualizza notifiche desktop riguardanti lo stato dei trasferimenti e quelli completati. Scopriamo come installarlo su Ubuntu. Avviamo il terminale e da qui digitiamo:

sudo add-apt-repository ppa:george-edison55/nitroshare
sudo apt-get update
sudo apt-get install nistroshare

Per tutti gli altri sistemi operativi, possiamo fare riferimento a questa pagina.

Al termine dell’installazione, è sufficiente spostarsi nell’AppIndicator di NitroShare e selezionare la voce che ci consente di inviare file o directory. Parte dunque la ricerca degli altri PC nella rete locale sui quali è presente NitroShare. Selezioniamo quello di nostro interesse e il trasferimento ha inizio. Cosa c’è di più semplice?

nitroshare

twittergoogle_pluslinkedinmail