> MENU
unnamed

Tenta la fortuna: prova a vincere un tablet Firefox...

ubuntu-desktop

Ubuntu 15.04 Beta 2 disponibile al download

27 marzo 2015 Visualizzazioni: 3902 Focus, Software

Rilasciato GNOME 3.16: 33.000 novità in 10 screenshot

Gli sviluppatori dell’apprezzato ambiente desktop hanno rilasciato la nuova versione 3.16. Scopriamo cosa c’è di nuovo in 10 screenshot e il link per procedere al download.

Fra gli ambienti desktop preferiti dagli utenti del Pinguino, GNOME è uno di quelli che fa da padrone indiscusso, anche se negli ultimi anni, complice delle innovazioni non gradite da tutti, ha perso un po’ di pubblico. Sta di fatto che poche ore fa gli sviluppatori del progetto hanno finalmente rilasciato la nuova release 3.16, tanto attesa da molti e che introduce davvero una valanga di novità. Basti pensare che, a quanto si apprende dall’annuncio di rilascio, i cambiamenti effettuati, fra piccoli e grandi, arrivano a ben 33.000. Ciò è stato possibile solo grazie all’aiuto di oltre 1.000 sviluppatori, designer e volontari (lo scriviamo per sottolineare quanto sia nutrita la comunità che ruota attorno al progetto GNOME).

Ma è arrivato il momento di scendere più nel dettaglio nei cambiamenti che troviamo in questo nuovo GNOME 3.16. Cambiamenti, questi, che si percepiscono già a primo sguardo: gli sviluppatori hanno apportato alcune modifiche al look di defaul di GNOME Shell che appare ora ancora più moderno e al passo con i tempi. Introdotte anche delle barre di scorrimento di sovrapposizione. Di cosa si tratta? In poche parole, sono delle barre che vengono mostrate solo quando il cursore del mouse passa vicino a loro.

Migliorato anche il sistema di notifiche (che ora prendono il nome di banner). Non vengono più mostrate nella parte inferiore dell’interfaccia grafica, ma in quella superiore, offrendo di fatto maggiore visibilità. Inoltre, alcune notifiche consentono ora l’interazione con l’utente: cliccando sul banner è possibile settare una ripetizione di un allarme per ricordarci, ad esempio, di rispondere ad un e-mail o a un messaggio di chat.

Qualche novità anche nel calendario, che mostra ora anche i promemoria per gli eventi e i fusi orari. Stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori GNOME, nelle future versioni di GNOME verranno integrati anche i promemoria per i compleanni e le informazioni sul meteo.

Non potevano poi mancare delle novità sul comparto applicazioni, come sempre aggiornate ad ogni rilascio. Ad esempio, Files, il gestore file predefinito, è stato migliorato ed ha visto l’aggiunta dei menu a comparsa dinamica. Se vogliamo mettere alla prova GNOME 3.16 è disponibile una versione live scaricabile da questa pagina. Ed ora godiamoci tutte le novità del nuovo ambiente desktop in 10 screenshot.

gnome-3-16-1

gnome-3-16-2

gnome-3-16-3

gnome-3-16-4

gnome-3-16-5

gnome-3-16-6

gnome-3-16-7

gnome-3-16-8

gnome-3-16-9

gnome-3-16-10

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail