>
MENU
kde 4.0 beta2 gallery

Photo gallery: KDE 4 beta2

coscripter-logo-white-on-gray.gif

Coscripter: ecco come automatizzare Firefox

10 settembre 2007 Visualizzazioni: 463 Software

Eudora: rinascita open-source

Eudora è uno dei primi client di posta elettronica creati e resi pubblici gratuitamente. Condraddistinto da grande fama e successo, il client è stato sempre e solo disponibile per piattaforme Windows e Mac. Da oggi sarà possibile averlo anche sul desktop della propria distribuzione GNU/Linux in quanto è cessata definitivamente la vendita della sua versione commerciale.

logo_eudora.gif

Eudora è stato più volte insignito con importanti riconoscimenti su riviste prestigiose e per numero di utenti non aveva davvero nulla da invidiare ad altri contendenti sul mercato. La società che ne deteneva il codice sorgente, la Qualcomm Inc., ultimamente non ha sicuramente fatto dei salti di gioia dando un’occhiata ai suoi fatturati. La versione commerciale di Eudora è stata infatti praticamente offuscata dai programmi della Microsoft, presenti praticamente su ogni nuovo computer.

E così, Qualcomm ha deciso di donare Eudora alla comunità open-source. Ciò significa che tutti potranno utilizzarlo e scaricarlo gratuitamente senza pagare alcun costo di licenza. Gli sviluppatori potranno inoltre accedere al codice sorgente in modo da migliorare e condividere i cambiamenti apportati.

Già a partire dal 31 Agosto la Mozilla Foundation ha cominciato a distribuire una versione open-source, e di test, di Eudora. La notizia della donazione è stata resa nota anche sul sito web ufficiale del client. La nuova versione di Eudora è stata sviluppata sotto il nome in codice di Penelope ed è disponibile al seguente indirizzo.

Mozilla ha tuttavia dichiarato che continuerà a sviluppare sia Eudora che Thunderbird, altro client-mail open source molto apprezzato.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Mimmo

    Scusate, la versione per Linux dov'e'?

  • Alex

    Ciao, io ho dato un' occhiata al sito ufficiale del progetto Penelope su Mozilla ma di versioni Linux non ne ho viste, forse è in fase di sviluppo ed è riportato in qualche sezione nel sito.

    Alex

  • m10

    cite: “e solo disponibile per piattaforme Windows e Mac”
    il codice dovrà sicuramente essere portato prima: non una cosetta di poche settimane