>
MENU
asus-chromebook

Asus e le sue soluzioni Chromebook

ubuntu-14-04-setup

Ubuntu 14.04 LTS: aggiornare o non aggiornare?

22 aprile 2014 Visualizzazioni: 2424 Copertina, Software

Tutte le derivate di Ubuntu 14.04 LTS

Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu e Ubuntu GNOME. Tutte rilasciate e tutte LTS. Quale scaricare? Dipende dalle nostre esigenze. Scopriamo tutti i dettagli e i link al download.


Accanto ad Ubuntu, come al solito, vengono rilasciate nuove derivate che mirano ad accontentare quegli utenti che, ad esempio, non si trovano a proprio agio con l’ambiente desktop Unity. Derivate che, essendo tutte ufficialmente supportate, possono anch’esse sfoggiare la sigla LTS, ovvero Long Term Support. Per alcune di queste è la prima volta. Altre, invece, sono ormai “abituate”. Analizziamo dunque, una per una, le principali novità di tutte le derivate di Ubuntu 14.04 LTS, scoprendo anche il link che ci permette di effettuare il download.

Fra le derivate di Ubuntu più apprezzate c’è Kubuntu 14.04 LTS, variante che, come si intuisce dal nome stesso, è equipaggiata con ambiente desktop KDE. In questa nuova release, la versione di KDE è la 4.13 e non poteva di certo mancare una rinfrescata a tutto il software integrato. Mozilla Firefox passa quindi alla sua release 28 e sono stati introdotti nuovi tool che agevolano la vita dell’utente: ad esempio, un nuovo driver manager che facilità l’installazione e configurazione di nuovo hardware. Se vogliamo procedere al download di Kubuntu 14.04 LTS, clicchiamo qui.

Se il nostro PC non è poi all’ultimo grido (e qui ci rivolgiamo anche a chi è alla ricerca di un sistema operativo alternativo a Windows XP), Lubuntu 14.04 LTS è la distro che potrebbe fare al caso nostro. Già, perché l’ambiente desktop LXDE è davvero leggero ed è perfetto per chi non dispone di un computer in grado di reggere il peso degli ambienti desktop più gettonati (Unity, GNOME e KDE). Al tempo stesso, però, LXDE non ci fa mancare proprio nulla. Come anticipavamo ad inizio articolo, fra le derivate di Ubuntu c’è qualche nome che per la prima volta vede affiancata la sigla LTS: questo è il caso di Lubuntu 14.04 e dunque, coloro i quali decideranno di installarla possono contare su una stabilità senza precedenti. Se vogliamo procedere al download, non ci resta che raggiungere questa pagina.

Sulla stessa scia di Lubuntu, c’è anche Xubuntu 14.04 LTS che, a differenza della distro appena citata, è equipaggiata con Xfce, ambiente desktop alternativo altrettanto leggero e perfetto per quelle macchine che non dispongono di componentistica hardware di alto livello. Fra le novità più importanti di questo rilascio segnaliamo il nuovo xfdesktop 4.11 che include l’applicazione Mugshot che consente di editare facilmente l’account utente. Presente anche una nuova schermata di login e tantissime altre nuove funzionalità. Per procedere al download di Xubuntu 14.04 LTS, non ci resta che raggiungere questa pagina.

E poi c’è Ubuntu GNOME 14.04 LTS che, come si intuisce dal nome stesso, è la derivata di Ubuntu che accontenta chi apprezza l’ambiente desktop GNOME (che si mostra nella sua release 3.10). Per gli amanti di uno stile “d’altri tempi” è presente anche una modalità classica che riporta il desktop all’ormai lontanissimo GNOME 2. Contrariamente alle derivate scoperte fino a poco fa, nel caso di Ubuntu GNOME è necessario che il PC disponga di almeno 1,5 GB di memoria RAM e 7 GB di spazio su disco: requisiti non poi così elevati ma solo se si parla di computer recenti. Il download può essere effettuato da qui.

kubuntu-live

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail