> MENU
gnome-tweak-tool-3-8

Rilasciato GNOME Tweak Tool 3.8: ecco tutte le novità

Ubuntu-Mir-e-Unity-Next

Ecco perché Ubuntu Mir usa i driver Android

11 aprile 2013 Visualizzazioni: 2313 HowTo, Software

Ubuntu 13.04 mette KO Mac OS X

Il verdetto arriva dal team Phoronix che ha messo a confronto le ultime release di Ubuntu, inclusa la beta della 13.04, con OS X 10.8.3: la distro di Canonical ha tutte le carte in regola per distruggere il sistema operativo firmato Apple.


Come con il rilascio di tutte le precedenti release di Ubuntu, anche questa volta l’ottima fonte Phoronix ha ben pensato di eseguire una dettagliata comparazione tra la distro di Canonical e tutti gli altri sistemi operativi concorrenti, concentrandosi dapprima su Windows 7 (e il neonato 8) e successivamente su Mac OS X.

I test sono stati eseguiti installando l’ultima beta di Ubuntu 13.04 su un MacBook Pro equipaggiato con un processore Intel i5 da 2.4 GHz, 4 GB di memoria RAM e un disco a stato solido da 120 GB OCZ Agility 2. Seppur il MacBook Pro sia dotato di scheda video dedicata NVIDIA GeForce GT 330M, a causa di una momentanea incompatibilità con Linux, tutti i test sono stati eseguiti sfruttando esclusivamente la grafica integrata Intel. Ovviamente, il campo di test è stato Phoronix Test Suite che ha dato un verdetto a favore della distro di Canonical: Ubuntu 13.04 è abbastanza competitivo anche con OS X 10.8.3 e in alcune aree ha letteralmente distrutto il sistema operativo della casa di Cupertino.

Pubblicati non solo i grafici che mettono a confronto le prestazioni di OS X 10.8.3 con quelle di Ubuntu 13.04, ma anche con la release 12.10 e la 12.04.2 (che ricordiamo, è una LTS). Ciò per verificare anche i passi in avanti compiuti dagli sviluppatori Canonical nell’ultimo anno di lavoro. Sul MacBook Pro di test, Ubuntu sembra essere maturato abbastanza bene nelle ultime release, specialmente quando si parla di grafica integrata Intel. Il file system EXT4 si dimostra senza ombra di dubbio superiore a HFS+ (basta dare uno sguardo all’immagine sottostante), anche se c’è da dire che il sistema operativo di Apple tiene abbastanza bene i ritmi di Ubuntu.

Ubuntu_vs_OS_filesystem

Se vogliamo dare uno sguardo a tutti i singoli test che sono stati effettuati dal team Phoronix possiamo raggiungere questa pagina.

ubuntu_su_macbook_pro

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Tabasco

    Sono perfettamente d’accordo. Sapete ora che faccio? Tolgo OS X ed installo Ubuntu. E dopo ci installo Photosh… Ah, no. Vabbe’ dai, ci installo almeno Ablet… Ah, no…

    Ecc, ecc.

    • fabio crivaro

      wine tu non lo conosci e’? e ce’ anche un emulatore per mele marce

    • asrafel

      arriveranno arriveranno.. ora che iniziano ad arrivare i giochi arriveranno anche i programmi professionali..

    • diosmectite

      Ableton forse no, ma Ardour si, ed è un programma audio di livello professionale. Allo stesso tempo sta arrivando Lightworks per linux (ora in fase beta), pure lui professionale. Blender non ha niente da invidiare a programmi di modellazione proprietari, come pure Libreoffice rispetto ad Office. Gimp è senz’altro meno evoluto di Photoshop, ma nulla vieta di mettere una macchina virtuale. Ecc, ecc, ecc..
      In ogni caso il confronto è puramente scolastico, poiché chi ha comprato un mac non cambierà certo sistema operativo (e dubito che saprebbe anche farlo, vista l’utenza media apple), mentre chi utilizza linux sarà soddisfatto del risultato e ciascuno dei due continuerà felice per la sua strada.

      • http://twitter.com/marzorati_ste Stefano Marzorati

        Se vogliamo parlare sempre pensando che tutta la gente è come la massaia di Voghera, va bene il vostro qualunquismo, ma se vogliamo parlare seriamente di prodotti enterprise per la quale c’è gente che ci lavora e non raddrizza le banane con photoshop e non usa l’office per fare le somme, ecco che tutti i vostri discorsi perdono un po’ di significato.
        Il software che si paga ha un altro valore del software opensource.
        Non parlo di etica, ma di qualità.

        • http://www.facebook.com/profile.php?id=1335765520 Michelangelo Giacomelli

          certo perché di fatto software come blender, firefox, chromium, eclipse, netbeans, quantum gis,scribus, zope, python, php, ruby, java, …. (all’infinito) non si pagano quindi non sono di qualità?
          ma non diciamo eresie.
          Io libreoffice lo uso pure al lavoro e non ho mai avuto problemi.
          Gimp non è ancora ai livelli di photoshop ma è un ottimo prodotto.
          lightworks sta arrivando… mentre se si parla di cad commerciali supportati mai sentito parlare di briscad?

        • diosmectite

          complimenti, hai colto il senso opposto del mio discorso. Quando mai ho menzionato un utilizzo “a casalinga”? Anzi, stavo parlando proprio di software professionali (e non per modo di dire). Va bene il salame sugli occhi, ma con moderazione

        • http://marcoalici.wordpress.com/ MarcoAlici

          Immagino che per “software che si paga” si intenda il software proprietario, giusto? Non può essere confrontato col software libero perché bisognerebbe confrontare i sorgenti.

          Oppure si confrontano le prestazioni, come fa questo articolo. E allora bisogna accettarne il risultato, a prescindere dal prezzo delle licenze. ;)

    • LJ

      photoshop per raddrizzare le foto del mare….

      • LJ

        modellatori 3d… per provare a far girare di 180 gradi na sfera ogni tanto, autocad…. per provare ad arredare la cucina dell’ikea per annà i vivere da soli……… lightworks per fare il filmato delle vacanze coi parenti ……. software audio professionalissimo per mettere insieme 2 canzoni di gigi d’alessio…per fare il famoso filmatino delle vacanze da mettere sul tubo e facebook….

    • Paolo Filardi

      Gimp e Bitwig…. Chi cracka photoshop per modificare le curve nelle foto delle vacanze è ripugnante.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1335765520 Michelangelo Giacomelli

    ci installi gimp, blender, libreoffice, firefox, chrome e steam.

  • Johnny F

    Non metto in dubbio che alcuni programmi a pagamento offrano qualità migliore ma intendiamoci… Adobe Premiere per citarne uno viene sfornato ogni anno oramai appesantito e sparato a cifre esorbitanti quando mentre un Sony Vegas che fa (anche di piu) rimane leggero e ad un prezzo molto inferiore, quindi, giustamente per chi non lo usa professionalmente anche un Open Shot va benissimo. E poi scasatemi, chi e che veramente usa programmi pro??? Nessuno! Solo le grandi produzioni perche dal resto l utente curioso vuole vedersi solo un marchio Adobe targato sul pc pur non essendo legale. Allora io dico, i programmi open fanno tutto cio che a milioni e milioni di utenti serve ogni giorno e per di piu e gratuito.ito. La gente dovrebbe incominciarsi a chiedere a cosa deve fare con il pc. Gimp non sostituisce un Photoshop??? ma dai… chi scarica un photoshop per dire solo che lo possiede e lo usa invece, si accorge che gli basterebbe anche solo un Paint in quanto fa solo taglia, copia e modifica…. non sfrutta di certo le 1000€ di potenzialita che il programma offre….Non ditemi che un Libre Office non fa le stesse cose di un Office, perche mancano le belle Clip Art? o qualche cavolata di grafici? be allora, spendetevi pure centinaia di euri per mantenere chi sforna sempre le solite minestre facendole pagare a prezzi fuori dal comune. Il fatto e che l Open Sorce fra un paio d anni sostituira tranquillamente tutti i programmi a pagamento e non ce nulla da fare perche in primis ce la crisi ad agevolare il passaggio da pagamento a gratis e in secondo perche su Linux girano e pure bene. Perche altrimenti vale questa regola…. “-se esistono gli stupidi, bisogna sfruttarli”-

  • Marco Alici

    L’articolo che ho letto parla delle prestazioni del sistema operativo, mentre i commenti che ho letto parlano delle applicazioni.

    Se Photoshop non gira su Ubuntu è colpa di Adobe, non di Canonical.
    Se Linux non è adatto al vostro lavoro, semplicemente usate un altro sistema operativo, e lasciatelo usare a quei dilettanti di Google, Yahoo, Amazon, Facebook… Apple ( Guardate dove gira il sito di Apple: http://bit.ly/10YMs7V)… Microsoft (Guardate dove gira Bing: http://bit.ly/10YMJHH).

    Soprattutto, se non lo conoscete direttamente, astenetevi dal commentare.

    • xbukowskyx

      sei un grande hai tutta la mia stima, chi non è del settore non comprende. linux non è professionale…….è super professionale, e la gente comune non ci arriva perchè bacata come le mele marce che pagano fior di quattrini.

    • Ale

      Sono abbastanza d’accordo con te, anche se non è tutta colpa delle software-house: su linux non c’è un toolkit grafico unico (il che porta a scegliere la via peggiore, cioè java), non c’è un formato di pacchetti unico (il che costringe chi produce applicazioni closed source a rilasciare i binari con installer personalizzati), non c’è un dispalay manager moderno (e ci vorranno anni affichè wayland sia della partita)… il risultato è che i porting su linux di applicazioni commerciali o sono mattoni pesantissimi scritti in java, o sono applicazioni totalmente diverse che condividono con le rispettive versioni per windows solo il nome… ci vorrebbe un po’ di umiltà per stabilire una base comune a tutte le distro (ad esempio supporto totale a qt e tutti i gestori di pacchetti compatibili con i .deb), ma ovviamente un accordo del genere non verrà mai trovato…

    • http://twitter.com/teddybozzio mario bosio

      dici una cosa sacrosanta: “se linux non è adatto al vostro lavoro, semplicemente usate un altro sistema operativo.” è vangelo per le mie orecchie. peccato che gli utenti partigiani si scannano tra loro proprio perché non hanno capito questo, ovvero che il sistema operativo non è un fine, ma uno strumento per far girare certi software che ci servono.
      è per questo che a me tocca usare mac, windows e linux. perchè le cose buone mi piacciono tutte. ditemi perchè dovrei perdermi le cose buone in nome di uno stupido e cieco spirito di parte? manco poi mi pagassero…

  • Melania Fois

    Da utente Mac, la cosa non mi stupisce per nulla. E il mio Mac sono anni che non vede più installato Photoshop, sostituito egregiamente da Gimp ^_^

  • Andrea

    Io sono convinto che Canonical ha fatto e fa, un ottimo lavoro! Il problema è la “distribuzione” sul mercato di PC con Linux! In questo caso Ubuntu!
    Personalmente sono un utente Apple ma se mai il mio MacBook pro andrà a morire (è del 2010) o non verra più supportato, passerò ad un bel PC con Ubuntu preinstallato (mi stanca avere delle incompatibilità hardware stupide) e spero di avere anche uno smartphone con Ubuntu phone… perché vedete, all’utente che lavora con il computer e con gli smartphone diventa indispensabile l’integrazione ed in questo Apple è maestra!
    Certo mi piacerebbe anche che si lavorasse un po’ di più sulla grafica dell’OS di Canonical… Obiettivamente i particolari in OS X sono molto più curati di quelli in Ubuntu… Di certo Linux fa passi avanti per diventare sempre più allettante… peccato che si sfrutta poco questo periodo di crisi e di apertura verso svariati OS…

  • Pier Luigi

    Speriamo di riuscire a istallarlo mentre la 12.10 non sono riuscito a istallarlo