>
MENU
Tails

Tails: la distro preferita da Edward Snowden

kubuntu-live

Tutte le derivate di Ubuntu 14.04 LTS

22 aprile 2014 Visualizzazioni: 837 Copertina, Hardware

Asus e le sue soluzioni Chromebook

Il produttore è sempre più vicino a Chrome OS e lo dimostra lanciando sul mercato due soluzioni portatili ed una desktop. Ecco tutti i dettagli.


Chrome OS è il sistema operativo del futuro? Questo forse è ancora un po’ troppo presto per dirlo anche perché se da un lato il cloud storage sta catturando l’interesse di un pubblico sempre maggiore, la sicurezza dei propri dati è un argomento da non sottovalutare. Ciò che è certo, però, è che un gran numero di utenti utilizza il PC per “banali” operazioni: navigazione Web, controllo della posta elettronica, editing di testi o fogli di lavoro e svago con piccoli giochi disponibili on-line. Proprio per questi utenti, un Chromebook è la soluzione ideale!

In effetti, le vendite dei Chromebook vanno a gonfie vele e dunque tutti i produttori cercano disperatamente di avvicinarsi a questo mercato. E fra i grandi nomi troviamo anche Asus che, come abbiamo scoperto qualche settimana fa, ha presentato la sua prima soluzione desktop equipaggiata proprio con Chrome OS: stiamo parlando del Chromebox che ha come reale punto di forza non tanto il sistema operativo, ma il suo prezzo. Appena 180 dollari per accaparrarsene uno!

Eppure, ci sono altri due Chromebook marchiati Asus e pronti per arrivare anche in Italia. Stiamo parlando del C200 e del C300, due soluzioni più o meno economiche che ci permettono di entrare nel mondo Chrome OS. In realtà, abbiamo già avuto modo di conoscere questi due prodotti ma, ora che sembrano essere davvero pronti alla loro commercializzazione su larga scala, le loro caratteristiche tecniche (così come i prezzi) appaiono più chiari.

L’Asus Chromebook C200 è equipaggiato con un processore Intel Celeron N2830 dal consumo realmente irrosorio: ecco perché è in grado di offrire fino ad una giornata di autonomia (a detta di Asus). Non mancano 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno. Il tutto, con un display che offre una diagonale da 11,6 pollici ed una risoluzione di 1366×760 pixel. Il prezzo? Circa 249 dollari che, al cambio attuale, equivalgono a circa 180 euro.

Chi è alla ricerca di un qualcosa di più prestante, troverà sicuramente interessante il C300 che, a differenza del precedente modello, include un display più grande (13,3 pollici) così come il doppio della RAM e dello storage interno: rispettivamente 4 GB e 32 GB. In questo caso, però, il prezzo sale a 350 dollari (circa 250 euro) e ciò lascia pensare che il display avrà una risoluzione Full HD. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli in merito e attendere che questi nuovi Chromebook arrivino anche in Italia: arriverà mai questo giorno?

asus-chromebook

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail