> MENU
gpaste-3-8

Rilasciato GPaste 3.8: cosa c’è di nuovo?

ubuntu14-04

Arrivano le Beta 1 di tutte le derivate di...

28 febbraio 2014 Visualizzazioni: 5066 Al Bar, Copertina

Usi (ancora) Windows XP? Passa a Lubuntu!

A breve Microsoft cesserà il supporto al suo storico sistema operativo ancora utilizzato da molte aziende e utenti privati. Una valida alternativa è Lubuntu. Ecco 4 motivi per farlo.

L’8 Aprile 2014 sarà che molti utenti Microsoft Windows non dimenticheranno. In quel giorno, infatti, l’azienda di Redmond staccherà la spina da Windows XP, uno dei sistemi operativi più fortunati e che ha fatto affezionare milioni di utenti in tutto il mondo. Oggi, non abbiamo deciso di screditare Microsoft (anche se da buoni linuxiani ogni scusa sarebbe buona per farlo), ma di dare una mano a tutti quegli utenti che a breve si troveranno a piedi.

Qualche giorno fa, abbiamo scoperto come gran parte degli utilizzatori di Windows XP, per l’esattezza il 37%, se ne infischierà della mancanza di supporto ufficiale al sistema operativo e continuerà a lavorare senza farsi troppi problemi (leggi, XP va in pensione e l’11% delle aziende passa a Linux). Una scelta che, però, metterà a serio rischio la sicurezza del PC sul quale gira Windows XP: nessuna nuova falla verrà turata e, per la gioia degli hacker, ogni nuova “porta d’ingresso” verrà lasciata aperta a vita. D’altro canto, però, capiamo la paura che un “diverso” può incutere ad ogni utente Windows che difficilmente si lascerà convincere a passare verso altri lidi, come ad esempio Linux.

Oggi, però, daremo ad ogni utente Windows XP, 4 validi motivi per passare ad una distribuzione Linux sotto alcuni aspetti abbastanza simile all’alternativa proprietaria. Stiamo parlando di Lubuntu che, a differenza di Windows XP, continua (e continuerà) ad essere ufficialmente supportata dai suoi sviluppatori. Eccoci di fronte al primo valido motivo per sbarazzarsi dell’OS firmato Microsoft e accogliere una nuova soluzione.

Poco fa parlavamo di “paura del diverso”. Con Lubuntu non c’è motivo per averne, considerato che il suo ambiente desktop, LXDE, è abbastanza sobrio e snello: un po’ come quello di Windows XP (secondo motivo). Ma, a differenza del sistema operativo della casa di Redmond, Lubuntu non ha bisogno di un software antivirus installato perché, si sa, Linux è decisamente più sicuro, blindato e poco attaccato di qualsiasi altro sistema in circolazione. Non che i pericoli non ci siano, sia chiaro, ma si contano davvero sulle dita di una mano.

E se anche dopo aver scoperto il quarto motivo che dovrebbe spingervi a passare a Lubuntu, continuate a non essere del tutto convinti, eccovene un ultimo che potrebbe sciogliere ogni dubbi. Tutti (o la maggior parte) dei software che utilizzate quotidianamente sono disponibili anche su Linux. A partire da Mozilla Firefox e Google Chrome, due dei browser più utilizzati dagli utenti Windows che hanno capito ormai da tempo le pecche di Internet Explorer. Tutto il software di diverso genere c’è: semplicemente, si chiama (quasi sempre) con un nome diverso. Dunque, non c’è da intimorirsi. Gli unici software che vi mancheranno saranno applicativi proprietari (ad esempio software gestionali) che sono stati costruiti ad hoc per voi o la vostra azienda. Siete ancora sicuri di voler continuare ad utilizzare XP?

lubuntu

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Simone

    Tutti validi motivi, avete detto i pro, ma i contro?
    Per esempio un utente normale non può installarselo da solo. Giusto ieri mi sono deciso a tornare ad Ubuntu. Tutto bello durante l’installazione, sembrava funzionare tutto. Peccato che al primo avvio non mi trova a più nessuna rete wifi e il touchpad non funzioni. Cosa posso fare senza internet e touchpad, mmmm… Niente
    Non voglio però solo criticare Linux, ha tante potenzialità, infatti periodicamente installo sempre una distro nuova, però ci sono ancora molte lacune

    • pippo60gd

      Strano. Il supporto wifi di ubuntu è abbastanza completo, e anche del touchpad. Probabilmente hai un hardware un pò particolare.

    • Falegnamino

      Capita che sul netbook/notebook il touchpad si possa abilitare con una combinazione di tasti.
      Inoltre se un utente “normale” non può installarsi Ubuntu figuriamoci Windows, che a fine installazione devi farti da capo a trovarti i driver per le periferiche non riconosciute.
      Parere personale ovviamente:)

    • amldc

      Mi è capitato di dover reinstallare il sistema su parecchi PC (fa parte del mio mestiere) e devo dire che da parecchi anni ho riscontrato problemi di driver solo con Windows, ad iniziare dai driver SATA e di rete, che spesso ho dovuto scaricare da un altro PC per poter effettuare l’installazione (SATA) e gli aggiornamenti (rete) mentre quelle periferiche sono sempre state riconosciute dalle disto Linux.
      La maggior parte degli utenti Windows che conosco non sarebbe neanche in grado di inserire il CD e far partire l’installazione del sistema (e la cosa mi rende felice in quanto mi porta lavoro) e tra quelli che ultimamante hanno acquistato un PC con Windows 8 ne ho trovato solo uno soddisfatto (usa un transformer come tablet) mentre tutti gli altri (che utilizzano un desktop per lavoro e non solo per fessbuk e youtube) lo ritengono una schifezza.

  • gian

    “Gli unici software che vi mancheranno saranno applicativi proprietari
    (ad esempio software gestionali) che sono stati costruiti ad hoc per
    voi o la vostra azienda”

    hai detto nulla …

    • amldc

      Questo è vero ma c’è un ulteriore problema di cui non ho ancora visto e/o sentito discutere: diverse aziende, con la ‘morte’ di XP dismettono il supporto alle proprie applicazioni per quel sistema (successo ad un mio cliente); non so ancora come si comporteranno altre aziende, ma se si comportano come quella di un applicativo (usato da un altro mio cliente) che ha continuato ad essere DOS fino oltre al 2000, ci saranno applicativi XP che dovranno girare su macchine con Win8/Win9, non so con quale affidabilità.
      Se poi gli applicativi girano su server e sono utilizzati con Servizi Terminal, possono essere usati tranquillamente da PC con Linux.

    • http://www.shadowlioneart.it/ Valentino Francesco Mannara

      Come gestionale uso Invoicex ed è disponibile per Windows, Linux e Mac, mi permette pure di mandare le fatture in formato PDF e di gestire il magazzino.

      Di certo non ho bisogno d’altro.
      Per altro c’è Wine.

  • Roberto

    C’è un problema molto grosso a sostituire windows xp con un linux ‘moderno’ l’età delle macchine. Mi è capitato l’altro giorno. Un cliente che utilizza il pc a solo uso ufficio, già utente libreoffice, posta rigorosamente on-line, pieno di malware e scareware. Gli propongo di sostituire xp con linux e accetta. Porto il computer in laboratorio. Una macchina vetusta ma discreta. 1,5 gb di ram, amd athlon xp, scheda video integrata. Monto Ubuntu 13,10. Hardware riconosciuto ok , ma desktop inutilizzabile (lentissimo). Smanetto in console e rimpiazzo gnome con Xfce…La situazione migliora ma la lentezza rimane drammatica.
    Ho rimesso xp (un fulmine a confronto) e ho fatto il preventivo al cliente per una macchina nuova.
    Questo è solo un caso. Non è solo ubuntu, ho provato anche altre distro e anche mamma debian su questo tipo di macchine ma le prestazioni sono infime, almeno di non utilizzare Puppy o derivate.
    Per esperienza obiettiva una distro linux moderna comincia ad essere utilizzabile per lavoro a partire da un P4 2,4 Ghz , 2 Gb di Ram e scheda video almeno da 256Mb. Ci si dimentica che non è raro trovare uffici con windows xp che gira su celeron da 1ghz e 512Mb di ram….

    • Kiko_fire_ram

      Per la mia esperienza ho visto cose abbastanza diverse per debian. D’accordo su ubuntu. Debian 6 attualmente mi gira su un pentium 1 133mhz con 64 mb di ram e un tilling window manager. Non arriva ad occupare nemmeno 30 mb di ram totale. Senza nessuna configurazione strana ma solo installando il sistema base e aggiungendo successivamente xorg e window manager. Altra macchina pentium 2 233mhz con 128mb di ram con debian 7 xfce. All’avvio occupa 57 mb di ram e anche qui nessuna configurazione particolare. Velocità accettabile su entrambi con qualche momento di attesa solo in apertura del programma, dopo di che tutto usabile. Altra con lubuntu 13.10 su pentium 4 e 512 mb di ram con nessuna configurazione occupa 80 mb di ram e si usa produttiva mente ogni giorno con chrome
      e libre office. Macchina con Ubuntu 13.10 invece su un sempron 1.8 Ghz, 2gb di Ram esasperante. Tolto unity Con gnome classic migliora molto. Mettessi debian immagino andrebbe come un missile.

  • Paul

    lode a XP il più grande OS desktop tra tutti dopo anni di onorata carriera.
    c’è qualche distro che non è sopravvissuta alla vita di XP.
    Ubuntu mi pare che supporta per 2 anni…

  • giorgio

    Ma per carità, adesso arriva android su PC, (certo non su PC con schede video degli anni 99/2000) velocità su PC Acer 5630 celeron 2gb di ram ultra veloce tutto funzionante wifi l’anno, al contrario di Ubuntu lentissimo al pari di w7 pro.

    • kekko

      android è un sistema del tutto inutile su desktop( a meno che non si disponga di touch) non esistono programmi per fare determinate cose, e ricordiamoci che android ha un interfaccia usabile da touch screen il che ne difficilital’uso in ambiente desktop

  • Luigi Lauria

    ho installato lubuntu, ma non riesco a stampare con la mia stampante hp f380. A che serve una ricerca veloce se se non puoi stampare un documento cercato e trovato?