>
MENU
ubuntu1004

Ubuntu 10.04 potrebbe slittare di qualche ora/giorno [Aggiornamento: Rilasciata!]

ff-addon

Un nuovo Add-On Manager per Firefox

30 aprile 2010 Visualizzazioni: 166 Software

StressLinux: una distro per monitorare le performance del sistema

Se fino ad oggi non avete mai trovato il modo di mettere veramente alla prova l’hardware del vostro PC, è il caso che consideriate Stress Linux.


Si tratta di una distribuzione GNU/Linux per CD o penna USB basata su openSUSE 11.2 pensata proprio per chi ha la necessità di capire quali sono i limiti della propria macchina, sia a livello di componentistica hardware che per quanto riguarda la connessione di rete. In pratica StressLinux sforza fino al limite massimo la vostra CPU ma contemporaneamente vi permette di accedere a vari strumenti per monitorare la stabilità del sistema. Da pochi giorni è stata rilasciata la versione 0.5.111 che tra le novità presenta un bel po’ di nuovi applicativi per il benchmarking come Stressapptest, CPU burn, Nbench, Hddtemp, lm_sensors, Netperf, Iperf, x86 info e molti altra ancora. La distribuzione, però, non utilizza alcun ambiente desktop e non offre nessuna interfaccia grafica. Maggiori informazioni su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Simone

    Interessante! Lo userò quando i miei amici mi portano i loro pc win da rianimare, che non bootano più o freezano ogni tre secondi, per verificare che effettivamente l’hw non ha problemi e che i guai derivano tutti dall’OS installato! :-)