>
MENU
officevsoffice

Microsoft Office snobba OpenOffice.org: è scontro!

adobe-flash-10-a-breve-su-google-android

Adobe: disponibile il Flash Player 10.1 per Android

22 giugno 2010 Visualizzazioni: 483 Software

Ubuntu 10.10 avrà nuovi repository, ecco a cosa serviranno

Gli sviluppatori potranno inserire funzionalità ai pacchetti anche fuori tempo massimo e gli utenti potranno utilizzarle senza aspettare un nuovo rilascio.


Canonical ha deciso di aggiungere nuovi repository ad Ubuntu Maverick, così da venire incontro sia alle esigenze degli sviluppatori che alle richieste degli utenti. In pratica i repository extra permetteranno ai developer di aggiungere, anche fuori tempo massimo per il rilascio della distribuzione, nuove funzionalità ai pacchetti che curano e agli utenti di utilizzarle subito, senza attendere un nuovo rilascio. Ciò significa che, ad esempio, nuove funzionalità aggiunte a GNOME, a Firefox o a qualsiasi altro pacchetto potranno essere utilizzate anche dopo il rilascio stabile di Maverick Meerkat e prima del rilascio di Ubuntu 11.04. I nuovi repository saranno raggiungibili da extras.ubuntu.com e conterranno software e aggiornamenti dagli archivi principali. Cosa ne pensate di questa decisione?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Secondo me è più che giusto, sono tutte utilità in più e si da anche più spazio agli sviluppatori che vogliono fare la loro parte per migliorare Ubuntu anche nelle piccole cose.

  • Claudio

    Sì, giustissimo….bella mossa. Si evita agli utenti meno esperti di dover aggiungere i ppa, cosa che con Ubuntu Tweak era diventata molto semplice a dire il vero. Ma d’ora in avanti nemmeno più questa “scocciatura”. Ormai approvo ogni singola mossa di Canonical, che stia diventando un leccac..o?! :-) No, in realtà stanno facendo solo bene nell’ultimo periodo.Bravi bravi.

  • pagobene

    pago debian se fa la stessa cosa.
    davvero.

  • frezli

    secondo me è sbagliato perchè si aumentano i rischi che possa entrare qualcosa di dannoso dentro i repo

  • Maurizio

    Condivido. Non è pensabile dover attendere 6 mesi per un nuovo rilascio di qualcuna delle applicazioni. Spero che questi repo possano servire anche per gli aggiornamenti, ad es., di Firefox e di Openoffice: quando esce una nuova versione di questi programmi (non parlo di meri aggiornamenti tipo da 3.6.2 a 3.6.3, ma di nuove versioni da 3.6 a 3.7) ubuntu te li fa aggiornare solo con l’upgrade del sistema, e quindi ogni sei mesi.

  • Jacopo

    La politica di Ubuntu per quanto riguarda gli aggiornamenti di Firefox è stata modificata: https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel-announce/2010-June/000719.html
    Quindi non si dovrà più attendere 6 mesi per installare una major-version.

    Per quanto riguarda i repo extra, beh rischi per la sicurezza sono minimi in quanto si tratta sempre di un archivio ufficiale. Inoltre non credo sarà attivo di default.

  • sathack

    aaaarrrrrgggghhhhhh gia ci sono problemi a go go passando da una release all’altra. L’aggiunta di questi repository secondo me è rischiosissima e sicuramente contribuirà a far diventare ancora piu ingestibile questa distribuzione.

  • http://simplix.wordpress.com speedyx

    FINALMENTE!

  • Giorgione

    Gia’ e’ uno snapshot di sid, se ci si mettono a fare queste minchiate sono proprio a posto…