>
MENU
iphone3g-captured

La Free Software Foudation sconsiglia l’iPhone

128px-usbdrive_iconsvg

Tips&Tricks: Formattare l’USB key da riga di comando

5 settembre 2008 Visualizzazioni: 1196 Focus

Tips&Tricks: Svuotare il cestino da riga di comando

Può sorgere talvolta la necessità di accedere al cestino dalla riga di comando. Una situazione del genere si verifica quando vengono gettati nel cestino dei file con permessi particolari. In tal caso può accadere che non sia possibile cancellare i propri file sfruttando l’interfaccia messa a disposizione dal proprio ambiente Desktop, qualunque esso sia.

Ubuntu trash

In tali casi è utile conoscere la posizione del cestino all’interno del filesystem. E’ bene precisare che il percorso non è universale in quanto ogni distribuzione GNU/Linux potrebbe averlo posizionato ad un path differente. Comunque due percorsi molto comuni sono ~/.Trash/ e ~/.local/share/Trash/files/ (Ubuntu 8.04) dove per ~ si intende la home directory utente.

Nel caso in cui si verifichi il problema di cui sopra, per cancellare tutti i file dal cestino è necessario digitare da riga di comando la seguente direttiva dopo essersi posizionati nella directory del cestino. Supponendo di aver definito la variabile TRASH_DIR  contenente il path del cestino (ad esempio tramite il comando export TRASH_DIR=~/.Trash/) è sufficiente digitare i seguenti comandi per svuotarlo:

cd $(TRASH_DIR)
sudo rm -rf

Sostituendo a nome file il nome dei file che si vogliono cancellare. Per cancellarli tutti è sufficiente usare il carattere * al posto di . Bisogna fare attenzione a  questo comando perché è molto rischioso. Basti pensare cosa potrebbe accadere alla digitazione del comando quando ci si trova nella root della propria distribuzione. Alcuni, infatti, per evitare tale inconveniente, preferiscono creare un alias in maniera tale che alla digitazione di tale comando sia richiesta una conferma; ciò può esser fatto modificando il file .bashrc presente nella propria home directory.

di Francesco Argese - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • masand

    Forse dico una castroneria, ma si può fare il tutto anche da interfaccia grafica eseguendo con i diritti di root il proprio file manager e raggiungendo la directory opportuna.

    Ad esempio, con Ubuntu e Gnome faremo così:

    Alt+F2 “per far apparire la schermata in cui immettere i comandi”
    sudo nautilus

    Dopodiché raggiungere la cartella desiderata.

    Un saluto a tutti…
    masand

  • matrobriva

    Si potrebbe creare un alias…

  • Francesco Argese

    Si, certamente, trattandosi di un solo comando…

    Saluti
    Francesco