>
MENU
404_cpng.jpeg

Errore 404: Google ci prova

lf_type.jpg

Wind River Linux soddisfa le specifiche Carrier Grade 4.0

20 febbraio 2008 Visualizzazioni: 436 Tecnologia

ICANN: presto nuovi nomi di dominio

L’ICANN, ente internazionale non-profit per la gestione dei vari servizi della rete Internet, sta vagliando attentamente la possibilità di creare nuove regole per i nomi di dominio. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione nuovi “Generic Top Level Domain” (gTLD) simili a note estensioni di file. In futuro dovremo aspettarci domini con estensioni .exe, .xls, .gif, etc. Ora non resta altro che accettare e definire le regole per la gestione di questi nuovi gTLD.

icann_small_logo.jpg

Quali complicazioni potrebbero portare le nuove estensioni? I ricercatori sono d’accordo nell’affermare che le nuove estensioni non comportino nessun problema di compatibilità o di confusione nella digitazione degli indirizzi. Gli unici problemi potrebbero averli i browser. Nel momento del salvataggio di una pagina, infatti, il browser potrebbe confondere le estensioni del dominio con quelle dei file presenti sul computer. Ma questo non è più un problema dell’ICANN bensì dei produttori di browser.

Nuovi gTLD e nuove regole, dunque, ma anche nuovi divieti. L’ICANN proibirà la registrazione di domini che inizino con 0x e seguiti da caratteri esadecimali. Questa cosa, infatti, potrebbe arrecare fastidiosi e pericolosi problemi ai server DNS durante la conversione degli URL da stringhe di testo a indirizzi IP e viceversa.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Raizard

    Insomma… problemi per tutti XD