>
MENU
icann_small_logo.jpg

ICANN: presto nuovi nomi di dominio

apple-iphone-vs-nokia-n95-716-90.jpg

Apple comincia ad impaurire Nokia

26 febbraio 2008 Visualizzazioni: 154 Tecnologia

Wind River Linux soddisfa le specifiche Carrier Grade 4.0

Wind River è il primo fornitore sul mercato a soddisfare le richieste del Carrier Grade Linux (CGL) 4.0 specificate da Linux Foundation.


Le richieste CGL 4.0 esigono che l’azienda che registra il suo software Linux risponda a ben 135 requisiti obbligatori definiti dalla specifica. La piattaforma Network Equipment, Linux Edition 2.0 di Wind River è la prima distribuzione Linux per sistemi di telecomunicazione a soddisfare tali requisiti, ed è immediatamente disponibile per gli sviluppatori.

Una delle ragioni per cui i TEM (Telecom Equipment Manufacturers) utilizzano la specifica CGL è che questa fornisce loro una piattaforma Linux consistente, con funzionalità note, che risponde alla varietà di richieste delle applicazioni di rete. La specifica definisce, per i fornitori di apparati, approssimativamente 250 requisiti ripartiti in sette categorie principali: availability, clustering, serviceability, performace, standard, hardware e security. I requisiti all’interno di ogni categoria sono divisi secondo 3 livelli di priorità: P1, P2, P3. i requistiti P1, in totale 135, sono obbligatori per ottenere la conformità; i requisiti di tipo P2 sono auspicabili, mentre quelli di tipo P3 costituiscono delle linee guida.

lf_type.jpg

Le specifiche CGL, nate nel 2002, sono state sottoposte a svariati aggiornamenti, ed è progettata per supportare tutte le caratteristiche hardware per creare le fondamenta di una soluzione Carrier-Grade completa. Non stupisce quindi se oggi è la scelta standard per gli apparati di telecomunicazione ATCA (Advanced Telecommunications Computing Architecture).

Carrier Grade Linux è una categoria importante  per la comunità Linux, non soltanto per il networking ma anche per altri settori dell’industria – dice Jim Zemlin, Direttore Esecutivo di Linux Foundation. Con la prima distribuzione Linux conforme alle specifiche CGL 4.0, Wind River ha dimostrato di comprendere a pieno l’importanza di fornire una soluzione Linux di questo calibro.”

La specifica CGL getta anche le basi per il “Linux Profile” della Scope Alliance, che fornisce linee guida agli enti di standardizzazione, come la Linux Foundation, e chiavi di lettura ai distributori Linux, come Wind River, per comprendere quali caratteristiche definite dalla CGL 4.0 siano di particolare importanza per i fornitori di apparati di telecomunicazione. La piattaforma Network Equipment risponde alle richieste stringenti del Linux Profile della Scope Alliance.

La Scope Alliance è veramente lieta per la partenza della registrazione di una distribuzione Linux Carrier Grade conforme alla CGL 4.0 – dice Paul Steinberg, Presidente della Scope Alliance. Questo è senza dubbio un indicatore dell’importanza e della spinta che il Linux Profile di Scope Alliance fornisce nella definizione dei profili di soluzioni per il mercato telecom.”

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail