> MENU

Accordo tra Nokia e Google per la ricerca

icann_small_logo.jpg

ICANN: presto nuovi nomi di dominio

18 febbraio 2008 Visualizzazioni: 751 Tecnologia

Errore 404: Google ci prova

Utilizzate regolarmente Google Toolbar e qualche volta vi capita di accedere a pagine web inesistenti? Si, proprio quelle che si contraddistinguono con il codice di errore numero 404. Bene, allora presto vi ritroverete Google - e tutta la sua pubblicità - al posto della semplice pagina di avviso.

Non stiamo scherzando, anzi a dire il vero si tratta dell’ultima trovata del gigante della ricerca per dirottare gli utenti verso le sue pagine.

Per chiarirci un po’ le idee, così come ci ricorda Wikipedia, l’errore 404 (o Not Found) è un codice standard del protocollo HTTP. Codesto codice indica che il client è in grado di comunicare con il server, ma che il server non ha trovato ciò che è stato richiesto o il server è stato configurato in modo tale da non completare la richiesta.

404_cpng.jpeg

Il problema risiede nel fatto che, deselezionando l’opzione “Browse by Name in the address bar”, Google Toolbar comincia a fare un po’ ciò che gli pare con le vostre pagine di errore 404, dirottandovi su proprie pagine zeppe di banner pubblicitari.

Questa cosa non è andata giù a molti utenti, visto che sulla rete si sono scatenate già le prime proteste. A Google, ora, non resta altro che rispondere e motivare la sua ultima e inaspettata mossa di marketing.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • BadbrezE

    Non so perchè ma, NON ME LO ASPETTAVO da google.

  • gabriele

    dai, in qualche modo è giustificabile… dopo tutto, tutti i servizi che google fornisce in modo totalmente gratuito hanno in ogni caso un costo no!?

  • http://www.verago.net Rudi

    Che ne dite di www.opendns.com

  • Mattia

    mah… non vedo dove sta il problema. Se ho capito bene google risponde comunque con un errore 404 ma con una pagina un po' diversa.

    Non ho visto cosa fa, ma immagino suggerisca dei link. Ad esempio se digitassi http://www.tuxjornal.net probabilmente mi suggerirebbe l'indirizzo corretto. Non mi sembra così fastidioso.

    Fermo restando che è una cosa che si può disattivare e che nessuno obbliga la gente ad installarsi la google toolbar.