>
MENU
figura1

Concrete5: un sito Web per tutti

nanny

Nanny: la navigazione dei più piccoli è sotto controllo

16 marzo 2010 Visualizzazioni: 745 Focus, HowTo

Guardare RAI.tv su GNU/Linux: installiamo Moonlight

Con l’espandersi della grande Rete e degli utenti ad essa connessi, i maggiori produttori di software al mondo non hanno dubbi: il futuro delle applicazioni, soprattutto quelle multimediali, è su Internet. A tal proposito si stanno sempre più sviluppando le cosiddette RIA, vere e proprie applicazioni che hanno le stesse caratteristiche e funzionalità di quelle che siamo abituati ad utilizzare sul nostro computer.


La differenza, però, sta nel modo con cui vi accediamo: non più in locale ma direttamente dal Web. Grazie a questa possibilità, non è richiesta la loro installazione su disco bensì una semplice connessione a banda larga. Le RIA (Rich Internet Application) si caratterizzano per la dimensione interattiva e per la velocità d’esecuzione. Infatti la parte dell’applicazione che elabora i dati è trasferita a livello client e fornisce una pronta risposta all’interfaccia utente, mentre la gran parte dei dati e dell’applicazione rimane sul server remoto, con notevole alleggerimento per il computer utente. Ma come è possibile accedere alle RIA? Ci sono varie possibilità ma in questo breve tutorial vogliamo porre l’accento sull’utilizzo di Moonlight, l’implementazione libera delle tecnologia Microsoft Silverlight che consente agli sviluppatori di pubblicare online contenuti multimediali ed intere applicazioni con tanto di grafica 2D, audio, video e quant’altro.

Silverlight è praticamente la risposta del gigante di Redmond ad Adobe Flash. Rispetto a quest’ultimo, la proposta dell’azienda di Bill Gates può creare contenuti facilmente indicizzabili dai motori di ricerca oltre che a supportare nativamente lo standard HD (video in alta definizione) e la riproduzione sui dispositivi mobili. Ad oggi, alcuni grossi protagonisti del mondo multimediale hanno già scelto Silverlight. Tra questi vi è anche la RAI che sul suo nuovo sito web consente di accedere ai vari canali televisivi in tempo reale. Per poterli visualizzare anche sul sistema operativo del pinguino, però, è necessario installare l’apposito plugin per Firefox. Ovviamente Microsoft non lo mette a disposizione ma grazie al suo famoso accordo sull’interoperabilità con Novell, ha permesso a Miguel de Icaza e al progetto Mono di dar vita a Moonlight, una implementazione libera per GNU/Linux. Installarlo è veramente un gioco da ragazzi, vediamo come fare nel tutorial che segue.

1) Apriamo Firefox e portiamoci all’indirizzo http://www.go-mono.com/moonlight/. Successivamente clicchiamo sul pulsante Install.

2) Nella nuova pagina selezioniamo il tipo di architettura del nostro sistema: 32 o 64 bit. A questo punto ci comparirà una finestra di avvertimento sotto alla barra degli indirizzi circa l’impossibilità del sito Moonlight di installare software sul nostro computer. Clicchiamo sul pulsante Permetti per sbloccare il plugin sotto forma di estensione .xpi.

3) Ecco la classica schermata di Firefox che ci invita ad installare il plugin. Trascorsi i tre secondi, clicchiamo sul pulsante Installa e successivamente su Riavvia Firefox. Se tutto è andato a buon fine, sul sito www.rai.tv dovremmo essere in grado di guardare online tutti i canali dell’offerta RAI.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.mambocomix.it mambocomix

    A me non funziona ne con debian squeeze ne con la sid…
    Continua a dirmi “Per visualizzare il contenuto video installa Moonlight da questo sito e poi torna sulla pagina.”…
    non sono mai riuscito a vedere la rai dal suo sito da quando hanno messo sto silverlight…

    e pensare che pago il canone…

    • peewen

      forse se ricevono migliaia di lamentele cambia qualcosa.
      Era una battuta lo so che non cambia niente con la rai.
      Abbasso le tecnologie microsoft

  • dpegnio

    E’ da qualche tempo che non funge più! Forse perche non abbiamo pagato il canone?
    Disdettate il canone Rai. Sono degli emeriti … incapaci e servi di microsoft.

    • mirko

      Ciao, per curiosita’ ho provato ora e funziona perfettamente.
      Ho firefox 3.6
      mandriva 2010 con gnome
      kernel 2.6.31.12

      comunque concordo su Rai e Microsoft

  • dpegnio

    Aggiornato firefox alla 3.6, provato a reinstallare moonlight, kernel 2.6.31-20-generic e Karmik e non funziona na cippa. Fino a qualche tempo fa riuscivo a vedere tutto sia da ubuntu hardy che da karmik. Per la verità per quel che si vede forse e meglio anche così. Almeno evito di farmi rincoglionire sia da destra che da sinistra che pure da centro.
    Saluti e compratevi un bel libro. Euroschiavi terza edizione. Costo 14,50 ma sono i migliori soldi mai spesi. Forse così capirete pure perchè non si vede na cippa.

  • matt

    Per la cronaca la Rai non si smentisce: sulla mia Hardy 8.04 (in attesa della prossima Lucid) il componente aggiuntivo NON funziona per niente; anche a me dopo l’installazione il sito MammaRai continua a chiedermi d’installare Silverlight di MammaWindows: della serie pagate, voi stupidotti del canone, che tanto se volete vedere i miei canali via web, vi dovete installare ciò che vuole Sua Santità Bill Gates.(Il Rai-pensiero).
    Gli accordi tra grandi case si fanno sempre e comunque! Tanto il 90% della gente usa Windows e perciò alla richiesta d’installare qc. del buon Gates non si tira indietro certo!
    Pagate e contribuite al portafoglio di certe aziende, che poi ringraziano gli utenti (windowsiani) con blocchi dell’OS, virus, spyware ecc. e servizi come questi offerti da aziende con cui non si può non stringere accordi in nome del dio denaro!
    Saluti.

  • brunoliegibastonliegi

    due monopoli in uno microsoft e firefox… e se io usassi chrome? e se usassi opera?
    insomma per vedere la rai o uso windows o uso linux ma con firefox e codec microsoft…. che spessissimo non funzionano.
    ALLORA NON POSSO GUARDARE LA RAI MA LA DEVO PAGARE.

  • Ponzio

    L’ultima release (2.2) di Moonlight funziona benissimo con FF 3.6, almeno per quanto riguarda le dirette e i vari podcast; a non funzionare sono i video presenti nell’archivio RAI, tipo le puntate del mitico “Spazio 1999” (forse perché sono in formato WMV e in quel caso Moonlight viene “disturbato” da altri plugins per FF come GeckoMediplayer, GXine, VLC, Totem, etc).
    La soluzione però è semplice. Supponete di voler vedere una puntata di Spazio 1999; dopo essere entrati nella relativa pagina, visualizzate il sorgente della pagina stessa, cercate la stringa “WMV”, copiate l’indirizzo completo e incollate, ad esempio, in VLC (Apri flusso di rete).

    • brunoliegibastonliegi

      che comodo, è strano che la casalinga di voghera non ci abbia ancora pensato… poi stupiamoci se la gente compra mac.

      • Ponzio

        Beh … valo a dire alla RAI.

        Sono loro che modificano continuamente i parametri di accesso; adesso sembrano pure intenzionati a cambiare player visto che, secondo loro, il DRM offerto da Silverlight non protegge abbastanza.

  • Roberto

    Non funziona, anche se ho installato tutti i pacchetti necessari con USC.
    Con Ubuntu 8.10 andava senza problemi.

  • Roberto

    Io ho risolto in questo modo:
    da Synaptic istallate GECKO MEDIA PLAYER
    andate sul sito della Rai e vi verra chiesto se volete installare il plugin,
    accettate e vedrete che si vedrà sia la diretta che l’archivio.

    PS
    Uso Ubuntu 10.04 a 32 bit, con Firefox 3.6.11
    Ciao

  • Vale76

    Buonasera, ecco all’eppello un’altra disgraziata.. la sottoscritta. Uso Ubuntu Lucid Lynx, e ho seguito la procedura indicata qui in questa pagina, ma anche con Firefox, non riesco a vedere nulla, nessuna diretta: il cursore gira per un pò come quando carica il buffer, ma in realtà, non succede nulla e non carica nulla! Che caspita bisogna fare?

    La rai dovrebbe solo andarsi a nascondere! E con lei, quelli che spacciano questo Moonlight per soluzione, che in realtà non è!!

  • Giovanni Fabbris

    A tutt’oggi la rai NON è fruibile.
    Poiché è un servizio pubblico, poiché paghiamo un canone, questo fatto è da denuncia.
    Ci vorrebbe una class action per trascinare la RAI in tribunale.