>
MENU
calendar

Vuoi promuovere un evento dedicato all’Open Source?

surface-pro-ubuntu

Sul Microsoft Surface Pro è possibile avere Linux

13 febbraio 2013 Visualizzazioni: 457 Copertina, Software

D-Bus presto in arrivo nel kernel Linux

Ad affermarlo è lo sviluppatore Greg Kroah-Hartman con un post sul suo blog. Un nuovo approccio alla comunicazione tra processi, proprio come accade già su Android.


Lo sviluppatore del kernel Linux Greg Kroah-Hartman ha riferito il proprio progetto di estensione del kernel stesso che includerebbe un sistema di comunicazione tra processi (IPC) affidabile, veloce e sicuro. Tale sistema, consentirĂ  comunicazione dirette point-to-point e multicast.

Stando al post sul blog personale Kroah-Hartman l’obiettivo è quello di fornire un’interfaccia “libdbus” che consentirà ai D-Bus esistenti di lavorare con l’implementazione del kernel senza modifiche.

Sugli attuali sistemi desktop Linux ci sono due D-Bus: uno gestisce la comunicazione tra i componenti del sistema stesso (come udev, uPower e udisks); l’altro, invece, è un bus di sessione che prevede un percorso per le comunicazioni tra le applicazioni.

I nuovi sistemi IPC, dice Kroah-Hartman, saranno implementati nel kernel, in modo che le applicazioni non dovranno più “ricordare” se comunicano attraverso un tradizionale D-Bus o attraverso il kernel, così come accade già in Android.

Greg_Kroah-Hartman_lks08(599x399)

Fonte: The H Open

twittergoogle_pluslinkedinmail