> MENU

La schedulazione di eventi in MySQL

Ubuntu vs Vista: Ubuntu al posto di Windows? (1/2)

8 ottobre 2007 Visualizzazioni: 678 Focus

SamePlace: client Jabber per Firefox

Come già illustrato da Tuxjournal.net in alcuni articoli, esistono svariate possibilità per rendere più facile e confortevole la navigazione con Firefox. Per chi utilizza l’istant messaging, ossia la stra maggioranza di chi naviga quotidianamente sul web, esiste la possibilità di poter gestire anche le conversazioni con Jabber nella sola finestra del browser. Il tutto grazie a Sameplace.

logo-sp-250×88.jpg

Sameplace è un client IM che, oltre alla funzionalità di base di Jabber, offre alcune caratteristiche uniche ed utili. Per installare SamePlace si può far riferimento al sito del programma, dove nella sezione download basta cliccare sulla voce desiderata per installarlo in modo molto semplice su Firefox. Al riavvio, richiesto dal browser, partirà il wizard di configurazione per aggiungere il vostro profilo Gtalk o Jabber, o per crearne uno nuovo.

L’estensione aggiunge tre nuovi componenti al vostro browser:

  • Il menù di Jabber sulla Toolbar principale da l’accesso a tutte le opzioni di SamePlace, compresa la sezione delle impostazioni. Qui potrete impostare a vostro piacimento SamePlace, compresa l’aggiunta di nuovi account o la modifica degli esistenti. É presente anche la gestione dei plugin installati.
  • Il pulsante di SamePlace sulla Toolbar, vicino ai tasti di navigazione, permette di cambiare velocemente lo stato (In linea - Non in Linea - Etc.) e di accedere velocemente alle varie impostazioni.
  • La Sidebar di SamePlace è la zona principale dove potete controllare i vostri contatti e le conversazioni. Nonostante l’aspetto spartano contiene tutte le funzionalità che si ci potrebbe aspettare da un client Jabber che si rispetti, e anche qualcosa in più. Se non dovesse bastare lo spazio della finestra per la contemporanea visualizzazione della pagina e della sidebar di SamePlace, questa può essere distaccata in una finestra separata facendola funzionare in modo autonomo.

screenshot-integrated_sidebar_client.png

SamePlace in azione (clicca per ingrandire)

Oltre alla suite di SamePlace, che fornisce le funzionalità di base, sono presenti tutta una serie di Plugin aggiuntivi che possono tornare particolarmente utili. JabBiff, per esempio, fornisce delle notifiche pop-up quando i vostri contatti cambiano il loro stato di presenza in linea, mentre il JabBar permette di controllare le conversazioni usando una toolbar dedicata.

Essendo SamePlace una piattaforma aperta, chiunque con esperienza di programmazione può progettare ed aggiungere le proprie applicazioni aggiuntive. In questo caso la documentazione per gli sviluppatori fornisce un buon punto di partenza. Si possono ad esempio espandere le funzionalità di SamePlace aggiungendo i cosiddetti scriptlets, una specie di micro-estensione scritta in Javascript. La lista degli scriptlets disponibili non è molto fornita, ma si svilupperà col diffondersi del programma, e di conseguenza con l’aumento degli utenti che l’utilizzeranno, portando la loro esperienza.

di Mario Perri - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail