>
MENU
microsoft-convergenza

Mark Shuttleworth: “Microsoft non ci sta copiando”

Ubuntu-Powered-Tablet

Ubuntu e convergenza: ormai è cosa fatta

7 maggio 2015 Visualizzazioni: 2337 Hardware, Mobile, Software

Firefox OS anche sulle TV (screenshot tour in anteprima)

Il sistema operativo firmato Mozilla Foundation è pronto per fare il suo debutto su una serie di TV Panasonic. Ecco come appare l’interfaccia grafica del sistema.


Fra i sistemi operativi “emergenti”, Firefox OS e, assieme ad Ubuntu Touch, una delle soluzioni più apprezzate dagli utenti. O, per lo meno, capace di stuzzicare la curiosità anche del pubblico italiano ed europeo. Come i più informati sapranno già, Firefox OS non nasce esclusivamente per smartphone e tablet, ma anche per altri dispositivi come TV box o, direttamente, televisori. In realtà, di Firefox OS sulle TV domestiche se ne parla già da diverso tempo ma ancora nessun produttore ha deciso di lanciare una soluzione Firefox OS powered analizzando la reazione del mercato.

In ogni caso, almeno teoricamente, il sistema operativo firmato Mozilla non dovrebbe dare alcun segno di cedimento quando installato su una TV, non fosse altro che per la sua natura Web based: tutte le applicazioni sono scritte in HTML5 e JavaScript, facilitando anche il porting di altri applicativi.

Ma un produttore sta già sviluppando una prima serie di televisori equipaggiati di default con Firefox OS. Stiamo parlando di Panasonic che, nel corso dei prossimi mesi, dovrebbe (il condizionale è pur sempre d’obbligo) presentare le nuove TV CX700, CX700, CX730, CX800, CX850 e CX860, tutte rigorosamente Firefox OS powered. Ancora avvolti nel mistero i prezzi di partenza. Per ora, però, abbiamo già qualche screenshot che ci mostra come appare l’interfaccia del sistema di Mozilla Foundation sulle TV.

Com’è possibile vedere dalle immagini che riportiamo a fondo post, l’interfaccia è essenzialmente costruita attorno a delle schede, ognuna delle quali specializzata in un qualcosa di diverso (applicazioni, Live TV, ecc.). Ad accoglierci c’è una Dashboard, una specie di home screen per smartphone che ci mostra una serie di informazioni, come il meteo e il numero di notifiche disponibili. In definitiva, Firefox OS per TV non ci sembra affatto male e potrebbe davvero segnare la fine di una “brutta” epoca fatta di televisori sì intelligenti, ma equipaggiati quasi sempre con OS proprietari.

ff-home

ff-fav

ff-dash

ff-apps2

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail