>
MENU
cinnamon

Ubuntu: installare Cinnamon via PPA

vlc-remember-position

VLC: ripristinare la coda di riproduzione

30 giugno 2014 Visualizzazioni: 902 HowTo

Ubuntu: connessioni SSH a portata di clic!

Grazie a Guake Indicator possiamo stabilire connessioni SSH con le nostre macchine remote senza dover aprire il terminale. Ecco come fare.


Abbiamo l’esigenza di connetterci a macchine remote? C’è chi ancora si ostina ad utilizzare Telnet e chi, come tutti gli amanti di Linux, preferisce ad affidarsi ad un più sicuro SSH. E, sicurezza a parte, questo tipo di connessione ci permette di gestire alla perfezione server e macchine di ogni tipo (pensiamo ad esempio ad un NAS) direttamente dal nostro PC.

Certo è, che se ci ritroviamo a stabilire in continuazione connessioni SSH verso diverse macchine, lanciare di volta in volta i comandi da terminale potrebbe risultare una gran bella seccatura, non fosse altro che per tutti gli indirizzi IP da ricordare a memoria. In questi casi, un software del calibro di Guake ci corre in grande aiuto e, grazie a Guake Indicator, avremo un AppIndicator per Ubuntu che ci permette di stabilire in un clic connessioni SSH con tutte le macchine remote che vogliamo.

La sua installazione è davvero semplice, proprio perché è disponibile un comodo PPA. Se vogliamo dunque installare Guake Indicator sul nostro sistema (equipaggiato con una recente release di Ubuntu) non dobbiamo far altro che avviare il terminale e da qui lanciare i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:gun101/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install guake-indicator

Al termine, non ci resta che ricercare il nuovo AppIndicator nella Dash di Ubuntu e avviarlo.

guake-indicator

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail