>
MENU
k3b

Come masterizzare su Ubuntu

cdw-2

Masterizzare CD/DVD direttamente da terminale

23 luglio 2015 Visualizzazioni: 2591 HowTo

Ubuntu: come formattare una pendrive USB

Vuoi dare una ripulita ad una pendrive USB o un disco esterno ma non sai come formattarlo con Ubuntu? Ecco come fare.


Formattare periodicamente un disco rigido, così come una pendrive USB, è un’operazione altamente consigliata, proprio perché ci permette di non aver a che fare con tempi biblici in lettura/scrittura e anche per fare un po’ di seria pulizia. Ma chi è approdato da poco al magico mondo di Linux, potrebbe non sapere come formattare una pendrive, ad esempio, utilizzando Ubuntu. Oggi scopriremo come fare.

Quello che ci serve è il gestore dei dischi GParted. Nel caso in cui non sia già installato nel sistema, avviamo il terminale e da qui digitiamo:

sudo apt-get install gparted

Al termine, ricerchiamo il software dalla Dash e avviamolo: viene richiesto l’inserimento della password di amministrazione del sistema. Dopo qualche secondo (necessario per analizzare tutti i dischi connessi al sistema) selezioniamo dal menu in alto a destra il disco che vogliamo formattare (nel nostro caso, una pendrive USB).

Appare a schermo la tabella delle partizioni del disco selezionato. Selezioniamo quella principale (sempre della pendrive USB) e con un clic destro optiamo per Smonta. Successivamente, con un altro clic destro, spostiamoci su Formatta come e indichiamo il file system che preferiamo. Non ci resta che confermare con un clic su Applica tutte le operazioni e attendere la fine dell’operazione.

gparted

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Davide

    Piccolo errore nel comando da terminale

  • rico

    Mi è più facile con mintstick, tool sviluppato da Linux Mint, che formatta in due click la pendrive a scelta in Ext4, NTFS o Fat32.
    Se poi si ha bisogno di un altro formato, ovviamente c’è Gparted, ma anche Unetbootin (altro prezioso programmino).