>
MENU
gparted

Ubuntu: come formattare una pendrive USB

applicazioni-dos-su-linux

Come avviare programmi DOS anche su Linux

24 luglio 2015 Visualizzazioni: 2621 HowTo

Masterizzare CD/DVD direttamente da terminale

Vuoi masterizzare utilizzando solo la shell? Ecco un comodo tool che ti permette di farlo. Il suo nome è CDW ed è davvero semplice da usare.


Qualche giorno fa abbiamo scoperto come utilizzare uno dei migliori software di masterizzazione disponibili per Linux (leggi, Come masterizzare su Ubuntu). Oggi, vogliamo dedicare questo howto agli amanti del terminale e scoprire come sia possibile masterizzare un disco dati o audio senza far uso dell’ambiente desktop. Il tutto, senza correre il rischio di bruciare erroneamente il CD/DVD vergine utilizzando e tenendo tutto sotto controllo.

Il software che useremo si chiama CDW ed è già pacchettizzato per le più note distribuzioni in circolazione, Ubuntu in primis. Per installarlo, quello che dobbiamo fare è avviare il terminale e da qui lanciare:

sudo apt-get install cdw

confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema e attendiamo la fine del processo. Fatto ciò, per avviare il programma digitiamo semplicemente:

cdw

Appare dunque la sua interfaccia semplice e lineare (come solo le interfacce da terminale sanno essere). Sulla sinistra viene mostrato il menu, mentre a destra i file da masterizzare sul supporto. Spostiamoci su Add files e da qui raggiungiamo la directory che contiene ciò che vogliamo copiare sul supporto vergine. Selezioniamo i vari file premendo la barra spaziatrice. Quando avremo terminato, possiamo premere q o Esc per ritornare all’interfaccia principale dalla quale possiamo avviare la scrittura sul CD/DVD.

cdw-2

twittergoogle_pluslinkedinmail