> MENU
intel

Intel Graphics Installer for Linux 1.2.0: novità e download

ubuntu-touch-gui

Ubuntu Touch: un nuovo aggiornamento OTA è alle porte

18 settembre 2015 Visualizzazioni: 14765 Al Bar, Focus, Software

Ubuntu 15.10: l’ultima “noiosa” release?

Wily Werewolf sarà con ogni probabilità l’ultima versione di Ubuntu equipaggiata con Unity 7. A partire dalla 16.04 gli utenti potrebbero (finalmente) lodare o disprezzare una nuova veste grafica.


Il 22 ottobre una nuova release di Ubuntu, la 15.10, farà il suo debutto ufficiale. Ma, purtroppo o per fortuna, gli utenti della distro firmata Canonical, non troveranno grossi cambiamenti. Un po’ come avviene da qualche anno a questa parte. Per essere più precisi, la distro continuerà ad essere uguale semplicemente dal punto di vista estetico: è innegabile, infatti, che di versione in versione, gli sviluppatori di casa Canonical procedano all’aggiornamento dei pacchetti includendo i più recenti (o quasi) software.

Ma agli occhi degli utenti finali questo risalta poco, per ovvie ragioni. La verità, dunque, è che Ubuntu “è sempre uguale” a causa del suo ambiente desktop, Unity 7, che di fatto è una maschera che non è mai stata tolta e cambiata negli ultimi anni. E ogniqualvolta che la prossima generazione di Unity viene nominata gli utenti si dividono in 2 fazioni: chi è favorevole e chi è contrario.

Non è questo il momento adatto per stare a discutere sulla qualità di Unity 8, ma di capire quando Ubuntu cambierà look. Presto, molto presto. Già, perché negli attuali piani di Canonical Unity 8 debutterà a partire da Ubuntu 16.04 che, come si intuisce, è prevista per aprile dell’anno prossimo. Quella data, se tutto sarà andato per il verso giusto, segnerà il punto di svolta della distro che di fatto cambierà completamente veste grafica (o almeno così sembra).

Noioso è bello”, disse Mark Shuttleworth una manciata di anni fa. Beh, non è detto che quest’affermazione sia sbagliata, specialmente se “troppo innovativo” corrisponde a “brutto”. Per ora, attendiamo questa release 15.10 che, al più, porterà il solito nuovo wallpaper. Almeno dal punto di vista grafico.

ubuntu-15-10

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Aury88

    Io avevo capito in maniera differente.
    Per esempio unity8 avevo capito sarà presente non di default nella 16.04, sopratutto dato il fatto che essendo una lts non si può basare su software ancora poco maturo.
    un’altra discrepanza su quanto ho sentito fino ad ora è sul cambiamento introdotto da unity8: nei piani di canonical questo cambiamento sarà minimo dal punto di vista grafico, cioè quello che vedrà l’utente sul desk sarà pressappoco identico a quello che vediamo oggi con unity7…forse il cambiamento più evidente saranno le icone diverse e l’interfaccia delle app che si adattano se le loro finestre vengono ridotte (una conseguenza della interfaccia convergente), ma tutto il resto sarà identico dal punto di vista grafico.
    I cambiamenti più importanti per ubuntu saranno ad un livello non notabile dall’utente salvo, se arriveranno i driver, dal punto di vista delle prestazioni (ricordo che sarà lo stesso so in funzione sugli smartphone quindi con lo stesso peso e richieste hardware, non si userà più compiz), il miglioramento degli scope (le versioni attuali degli smartphone sono tutta un altra cosa rispetto quelli del desk) e il market differente.

  • rico

    L’ultima release decente era 14.04.02, da lì in poi Canonical si è concentrata su Ubuntu Phone e sull’ internet delle cose, (quali cose, quelle che mandano i tuoi dati al server samsung?) senza cavare un ragno dal buco.
    Su desktop mi affido ancora all’ LTS, il resto è un gran… mah?

    • Patrick Adorati

      Svegliaaaaaa…..Ubuntu è una mer*a !!!! Se proprio vuoi restare nell’ambientaccio, passa almeno a Mint…. nerdosamente uscita meglio della progenitrice

  • j4ck

    Manjaro e tutti a casa! Anche Fedora non mi dispiace ;)

  • SalvaJu29ro

    All’inizio credevo fosse l’ultima release intermedia e avrebbero fatto solo LTS poi

  • Patrick Adorati

    Ahahahahahah :D Il bello è che ancora non mi capacito di come gli Utonti dicano che la shell Start di Windows 8.1 sia orrenda, quando si ritrovano quest’aborto di veste grefica!

    • Emanuele Fanton

      questa è una delle vesti grafiche, non la uso da anni, ne ho altre tra cui scegliere, al momento uso xfce. e comunque anche win10 stà tornando sui suoi passi.

    • Emanuele Fanton

      perchè parli ancora della 8.1?
      Per curiosità usi windows per lavorare?

      • http://www.techbulk.net Techbulk

        lascialo stare è un utente schiavo della Microsoftwaree Windzozzz, noi Linuxiani siamo liberi di scegliere ciò che vogliamo e per giunta è gratuito. Chissa come mai la Linux è utilizzata anche dalla Nasa? Coincidenza io non credo ahahahah

    • http://www.techbulk.net Techbulk

      Windows 8.1 è proprietario e non ti fa fare niente. Linux lo fai come vuoi te utonto

    • cip93

      Scoglionato

  • Sandro

    Non ho parole per CHI definisce Ubuntu una merda e OSA dire che WinZOZ è migliore….winZOZ è il sistema più instabile bunnerabile etc. etc. che abbia mai usato…liberatomi di lui ormai da 2 anni sono rinato, niente più licenze, virus, troian, etc. etc.

  • salvatore paolella

    ma perché deve per forza cambiate look? Non è la carrozzeria che conta ma il motore è la meccanica

    • Darkat

      Beh, perché Unity 7 è scritto davvero con i piedi ed è lento e pachidermico anche su pc moderni? E non è una questione di bellezza ma proprio di lentezza

      • Lillo

        Quoto!

    • Benjamin Sisko

      Personalmente preferisco kubuntu