>
MENU
asus-apple-macbook-pro

Asustek ha un obiettivo: prendere il posto di Apple

JB Lite U121 Eco 45 back-whiteimage

BenQ lancia il netbook super, con GNU/Linux

11 giugno 2009 Visualizzazioni: 530 Hardware

Smartbook: Linux e ARM per battere i netbook

Al Computex di Taipei, Freescale e Qualcomm hanno praticamente coniato un nuovo termine per indicare sistemi mobili e ultra-portatili con sistema operativo GNU/Linux e processore ARM.


Non si vive di soli netbook o smartphone. Chi, nell’anno solare 2009, si è stufato di leggere notizie quotidiane su nuovi ultra-portatili con caratteristiche simili tra loro troverà in questa che vi diamo oggi una piacevole sorpresa. Al Computex di Taipei, conclusosi da qualche giorno, Freescale e Qualcomm hanno annunciato che entro qualche mese vedremo sul mercato nuovi dispositivi mobili dal design e dalle caratteristiche hardware/software del tutto innovative. Stiamo parlando dei cosiddetti Smartbook, gioiellini che sfruttano le potenzialità delle CPU ARM e quelle del sistema operativo GNU/Linux. Stando alle prime indiscrezioni, rispetto ai netbook e agli smartphone, gli smartbook saranno meno costosi, meno ingombranti e con un’autonomia super.

smartbook-lg-apc

Un’autonomia in grado di battere anche quella dei più recenti netbook con batterie a 6-celle che superano le 7 ore di funzionamento senza alimentazione. Si parla, infatti, di oltre 20 ore di autonomia e prezzi inferiori ai 199 dollari. EEETimes, nel frattempo, riporta che sono già una dozzina le aziende interessate alle soluzioni di Freescale e Qualcomm. Entro il prossimo anno, dunque, apprestiamoci a rivivere una nuova rivoluzione del mercato mobile. Ancora una volta nel segno del pinguino.

FONTE: APC Mag

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Tux

    Speriamo però che non succeda poi come con i netbook asus , che prima dichiaravo amore al sistema del pinguino , e poi lo hanno tradito nel segno dell sistema del meno attraente Bill Gates!

  • http://Marco.Boneff.ch Neff

    Apprezzo l’idea di differenziare i netbook basati su linux da quelli “convenzionali”, tuttavia la partnership con ARM taglierà le gambe a tutte le distribuzioni linux che in queste ultime settimane si sono pronunciate per Moblin,OS concepito per girare su piattaforme intel atom. Capisco la volontà di Arm di non restare fuori dal gioco, ma moblin è un progetto FOSS nulla le vieterebbe di saltaresul carro. Certo è che lanciare un nuovo brand senza includere moblin equivale ad un suicidio preannunciato…

    • bLax

      non penso sia un problema: essendo open, moblin non puo essere facilmente compilato per Arm??

  • Roberto

    che ci puoi fare con un coso cosi’ ? ci giochi e basta, di certo non ci lavori !

  • ZIO BUDDA

    MA DAI STO COSO FA VERAMENTEE CACARE!! XD