>
MENU
smartpm.png

Aggiornate la vostra distro preferita con lo Smart Package...

Un’overview di GNOME Online Desktop

15 novembre 2007 Visualizzazioni: 457 Software

So.Di.Linux: GNU/Linux per la didattica

Vi parliamo oggi di un progetto tutto italiano, appena nato, che in futuro potrebbe far aprire nuovi spiragli nel mondo della didattica e dell’istruzione grazie all’ausilio di software e sistemi operativi completamente basati su GNU/Linux, liberi da ogni costo di licenza. Alla base dell’iniziativa ci sono l’ITD (Istituto per le Tecnologia Didattiche) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Genova e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

logo_itd.gif

So.Di.Linux (Software Didattico per Linux) è una raccolta di software didattici OpenSource per GNU/Linux utilizzabili in modalità LIVE. Inserito nell’apposito lettore del PC, il CD o il DVD, immette direttamente in ambiente Linux, senza la necessità di installazione sul disco rigido.

La nuova versione “So.Di.Linux for all” è basata su Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn) e fornisce all’utente una distribuzione live che può anche essere installata e che permette di avere un ambiente di lavoro più semplice ed intuitivo e aggiornamenti sempre costanti nel tempo.

logo_sodilinux.jpg

Giovanni P. Caruso, ha dichiarato a TuxJournal: “Il nostro lavoro (ITD-CNR in collaborazione con AICA) è stato quello di aggiungere ad Ubuntu 7.04 uno strato di 137 software didattici più o meno conosciuti (alcuni realizzati anche da autori italiani) ed una interfaccia che guidi l’insegnante nella scelta del software più adatto alle proprie esigenze, facendo particolare attenzione alle direttive della legge 4/2004 in termini dell’accessibilità dei software didattici.”

E’ possibile scaricare So.Di.Linux e ricevere maggiori informazioni sul software contenuto al suo interno incluso da qui.

La redazione di TuxJournal non può far altro che fare i migliori in bocca al lupo a tutti gli enti coinvolti in questo progetto. Ci auguriamo che ben presto il mondo dell’Istruzione Italiana possa considerare veramente GNU/Linux come un sistema operativo dotato di ricche potenzialità anche per quanto concerne il mondo della didattica e dell’istruzione.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail