>
MENU
ff-dash

Firefox OS anche sulle TV (screenshot tour in anteprima)

Android-x86-4-4-4-KitKat-OS-with-Linux-Kernel-4-0

Android-x86 e il kernel Linux 4.0

8 maggio 2015 Visualizzazioni: 2462 Hardware, Mobile, Software

Ubuntu e convergenza: ormai è cosa fatta

Gli sviluppatori di casa Canonical hanno condiviso un nuovo video che mostra in azione un tablet Ubuntu Touch che con tastiera, mouse e monitor collegati si trasforma in un vero e proprio PC.


Negli ultimi mesi, quando parliamo di Ubuntu, quasi sempre il termine “convergenza” spunta magicamente. Ma, analizzando l’andamento delle cose, ci siamo abituati a pensare che questa tanto desiderata convergenza fra desktop e mobile avvenga tra qualche anno. In realtà, però, alla luce delle ultime dichiarazioni (e prove video) condivise dal team Canonical, non è così. Ma procediamo per gradi.

Non è una novità che gli sviluppatori Ubuntu stiano lavorando su un sistema che, se installato su un tablet o uno smartphone, consenta agli utenti di offrire una perfetta esperienza mobile. È Ubuntu Touch, già in circolazione e, fatta eccezione per qualche bug di troppo, funziona egregiamente. Al tempo stesso, però, gli sviluppatori vogliono raggiungere un altro traguardo: quando al device sono collegati mouse, tastiera e monitor, la distro deve fornire un’esperienza del tutto simile (se non uguale) a quella di un comunissimo PC. Sembra fantascienza, ma non è così.

In tanti pensano che ci sia ancora davvero molto da lavorare, ma una dimostrazione di quanto la convergenza fra desktop mobile sia quasi cosa fatta arriva dallo stesso team Canonical che ha mostrato, in un video, tale funzionalità all’opera.

E se a questo ci aggiungiamo che solo qualche giorno fa Mark Shuttleworth ha dichiarato di voler lanciare un nuovo dispositivo mobile in grado di agire come un vero PC quando è collegato a monitor, mouse e tastiera ci rendiamo conto ancor di più di quanto siamo vicini al raggiungimento del traguardo. Ed ora, godiamoci il video che ci mostra il device di test in azione. Cosa ne pensate?

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail