>
MENU
it_portal_pic_112560

HP punta su Suse per i suoi computer business

hp_mini_2140_01

HP Mini 2140: un netbook per professionisti

16 dicembre 2008 Visualizzazioni: 151 Hardware, Tecnologia

USB 3.0: Linux batte tutti sul tempo

L’Open Source Technology Center di Intel sta già lavorando ad un nuovo driver da integrare all’interno delle versioni future del kernel Linux in grado di offrire il supporto al nuovo standard USB 3.0.

usb_hs_125

L’USB 3.0 è destinato a diventare lo standard futuro di interconnessione e scambio dati. Offre, infatti, un’ampiezza di banda di 4,8 Gbps (circa 600MB/s) ed è in grado di segnare prestazioni di circa 10 volte superiori a quelle dell’ormai obsoleto standard USB 2.0. Il primo sistema operativo a fregiarsi del supporto ad USB 3.0 sarà Linux. Lo ha annunciato Intel che, presso il suo Open Source Technology Center, sta già sviluppando un nuovo driver per far comunicare l’xHCI (eXtensible Host Controller Interface) con tutti i dispositivi USB di nuova generazione.

usb_3_socket_1

Per il momento, però, il driver ha permesso ad Intel di migliorare di sole 3,5 volte la velocità di trasferimento rispetto ad USB 2.0. Per raggiungere il fattore di moltiplicazione teorico di 10x dovremo attendere prima la piena maturità del driver. Ricordo, infine, che le prime periferiche ad utilizzare il nuovo standard USB 3.0 dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine del 2009 e avranno, ovviamente, piena compatibilità con i precedenti standard 2.0 e 1.0.

FONTE: Slashdot

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://bergslog.wordpress.com bergs

    Eheh, si ma ancora non esiste in commercio… Vedrai che al momento di commercializzarlo i driver per Win ci sono ;)

  • prroooot

    appunto…non esiste in commercio ma gia esistono i driver!!! chiaro che usciranno driver per tutti gli OS, che discorsi….ma se lavorano partendo da linux, sicuramente saranno migliori di quelli che svilupperanno poi per gli altri……è solo per dire che intel si trova certamente meglio a lavorare in ambiente opensource….

  • Roberto

    ha ha ha ha … ovvio che nessun produttore venderà un solo pezzo di USB3 senza driver per Win/Unix/MacOSX.

    La grossa, grossissima, notizia, sta nel fatto che il più grande produttore di processori al mondo fa sapere che per il momento il driver sotto studio/realizzazione è per Linux.
    Mica male per un s.o. che in passato ha fatto registrare un supporto penoso da parte di quasi tutti i produttori di hardware. E’ più di un segnale: è una tendenza. E la dice lunga sulla futura penetrazione di linux nelle case e nelle aziende e nelle PA

  • tarlo

    la guerra futura sarà nelle applicazioni multimediali su Hd (tipo pop corn player )
    i produttori stanno scoprendo che il loro hardware non ha bisogno di winzozzz
    anzi con linux possono distribuire modificare correggere gratis i loro prodotti idem
    inizia a fare la telefonia con i router e i cellulari
    credo che x linux la battaglia in questi settori sia vinta in partenza

  • http://damian.ilbello.com/ Damian

    voglio proprio vedere dove li mettono i piedini dell’usb 4.0 ahahahahaha

  • http://www.andreacaccamo.com kaiserxol

    Odio le chiavette USB, non azzecco mai il lato giusto!! Avete mai giocato alle formine da incastrare da piccoli? Bene io prendevo a pughi i pezzi per farli entrare di forza!! Ma sono l’unico??

  • maaaatteo

    > Odio le chiavette USB, non azzecco mai il lato giusto!

    quoto, perdio.