>
MENU
via_artigo_a2000_with_box

Via Artigo A2000: lo storage sbarca su GNU/Linux

FSF: Cisco viola la GPL

12 dicembre 2008 Visualizzazioni: 541 Business, Hardware

HP punta su Suse per i suoi computer business

HP ha da poco annunciato che offrirà nuove macchine con SUSE Linux Enterprise Desktop preinstallato, orientate al mercato business e al mondo dell’istruzione.

it_portal_pic_112560

Il sistema operativo sviluppato da Novell verrà preinstallato sulle macchine HP Compaq dc5850 e, ovviamente, tutti coloro che decideranno di acquistarlo potranno fare a meno dei costi di licenza di Windows Vista. In una nota ufficiale, HP ha dichiarato che le sue nuove postazioni SUSE integreranno tutte le applicazioni indispensabili per l’utente finale, incluso OpenOffice.org, il browser Firefox, vari applicativi multimediali e una vasta varietà di applicazioni di instant messaging e collaborative. Inoltre, visto che si tratta comunque di sistemi orientati, oltre al settore business, anche al mondo dell’istruzione, i clienti avranno anche la possibilità di scaricare 40 applicazioni gratuite a tema per semplificare ulteriormente la gestione scolastica.

FONTE: Linux Planet

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Jepessen

    Sempre a concencrarsi sui costi di licenza, senza sottolineare che il vero problema è un altro…

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    Jepessen: cioè?

  • maddox

    e quale e’ l’altro problema? il fatto che devi comprarti a parte le licenze degli applicativi office, antivirus, etc etc? Oppure che mediamente una Distro GNU/Linux richede meno potenza hardware e che e’ molto piu’ parametrizzabile di windws?
    Dimmi, dimmi, sono curioso….

  • http://www.digilinux.org(ancorainattivo) matrobriva

    Io,sinceramente,credo sia un vantaggio che uno svantaggio. Finalmente una grande azienda del calibro di HP sta capendo come linux risponde molto meglio di windows. non sono Jepessen (e attendo con ansia il suo intervento),ma credo che ci siano milioni di vantaggi con linux. A partire dai costi,ma anche maggiore flessibilità. In un mondo linux si possono immaginare computer ovunque,ad esempio in telecomandi e si rivoluzionerebbe il modo di concepire il computer,ad esempio il mini-portatile di BASF usa un modulo di memoria con dentro mandriva grande pochi centimetri. Ad esempio si potrebbero portare i propri dati in un telecomando,portarlo nella casa di un amico,agganciarlo al televisore e farli vedere il tuo film preferito… E molto altro…

  • Fred

    Il vero potere di linux è la libertà di movimento ma anche il fatto che sia un sistema adattabile a qualsiasi esigenza come ha sottolineato matobriva.
    Difetti ? Si forse ci sono ancora alcuni problemini con compatibilità hardware ma nulla che non si possa rimediare in tempi anche brevi.
    Il mio sogno è che un domani ci siano tanti sistemi operativi ma tutti con base linux e quindi compatibili tra di loro. Un domani sceglieremo il SO che più ci piace e rispecchia gli usi che ne facciamo e tutti i software e hardware saranno compatibili tra di loro. Quella sarà la libertà che l’informatica merita.
    E tutto può cominciare con un piccolo gesto come realizzare PC con linux destinati a mercati quali informazione e medi piccoli buisnes.

  • asd

    condivido la scelta di integrare anche linux ma dovevano proprio scegliere suse?
    ok è semplice e molto vicino a windows ma è uno dei piu lenti(perchè si concentra su compatibilita e facilita d’uso cercando di non obbligare l’utente a usare la console).