>
MENU
vendite-nexus-iphone-droid_t

Google Nexus One, un vero flop?

4444162023_c2939a69c3

Debian sul Nokia N900? Si può fare!

17 marzo 2010 Visualizzazioni: 587 Mobile, TJVideo

Ubuntu 8.04 sull’HTC Touch HD, ecco il video

Un gruppo di hacker è riuscito ad effettuare il porting del sistema operativo Canonical su un dispositivo nato e pensato per Windows Mobile.


Mentre Microsoft continua a lavorare senza sosta sui suoi progetti legati al mondo mobile per arginare l’incredibile ascesa di piattaforme basate su Linux - vedi Android o MeeGo - c’è chi si diverte ad effettuare il porting di altri sistemi operativi GNU/Linux su dispositivi nati e pensati esclusivamente per Windows Mobile. Stiamo parlando dell’HTC Touch HD. Non molto tempo fa un gruppo di hacker era riuscito a farci girare sopra Android mentre è di qualche giorno fa la notizia del porting di Ubuntu Linux 8.04. Chiunque possegga il dispositivo può divertirsi ad utilizzare il sistema operativo di casa Canonical: basta caricare tutti i file necessari sulla memory card e lanciare il file haret.exe. Prima, però, assicuratevi di aver effettuato un backup di tutti i dati. Non ci credete ancora? Bene, guardate questo video.

Immagine anteprima YouTube

FONTE: Xda-Developers

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Lu1gi

    Forte! Peccato che non ho un htc ne itenzione di comprarlo!

  • RMS

    Io penso che avrei perso la pazianeza giĂ  al secondo click che non mi prendeva. Comunque interessante.

    • L1

      :-) ho pensato idem

  • rizlox

    E’ bello sapere che si può fare ma un desktop completo su uno smartphone non credo sia tanto usabile…

  • mirko

    Il punto che trovo interessante e’ Il fatto che linux si riesca, come sempre, ad adattare a qualsiasi oggetto “con processore”. Basta alleggerire la GUI e l’interfaccia e’ bella e pronta sullo smartphone. Immaginate un porting di un win su un dispositivo non nato apposta per lui…. Tutto da ridere!!!

  • Davide

    E’ inutilizzable un SO pensato per il desktop su di uno smartphone.
    Boh.. Non capisco perchè si facciano queste cose inutili..

    • asd

      giusto per il gusto di moddare,certo magari l’utilizzo è una schfezza ma possono dire che ci sono riusciti(magari portare qualche distro piu leggera sarebbe stato meglio).