>
MENU
cinnamon-2-6-0

Rilasciato Cinnamon 2.6: tutte le novitĂ  in un video...

terminale

Conosci il tuo sistema? Scoprilo dal terminale!

9 giugno 2015 Visualizzazioni: 2994 HowTo

Tickr: un lettore RSS per Ubuntu

Si chiama Tickr ed è una delle soluzioni più semplici e apprezzate per portare tutte le ultime notizie dei tuoi siti preferiti direttamente sul tuo desktop. Ecco come funziona e come installarlo su Ubuntu.


Notifiche push sullo smartphone o il tablet, tweet o post su Facebook: questi sono i “nuovi” metodi per tenersi sempre informati ma, nonostante tutto, il buon “vecchio” feed RSS continua ad essere la soluzione più apprezzata da quegli utenti che non hanno il tempo materiale per stare sempre dietro ai siti di notizie. Nel mondo Linux esistono decine e decine di diversi lettori RSS ma oggi vogliamo puntare i riflettori su Tickr, una semplice applicazione, per nulla invasiva, che ci permette di far scorrere le notizie provenienti dai siti che più apprezziamo sul nostro desktop: proprio come se fossero dei sottotitoli.

La sua configurazione è davvero semplice e immediata. Dopo averlo installato e avviato, non dobbiamo far altro che effettuare un clic destro sulla barra creata da Tickr e da qui spostarci nelle sue preferenze. Le possibilità di personalizzazione sono davvero molte: possiamo settare la velocità di scorrimento delle notizie, scegliere il comportamento del puntatore quando è proprio sopra una news, impostare la frequenza di aggiornamento o scegliere il tipo di font, il suo colore e la sua dimensione. Per aggiungere una nuova fonte RSS è sufficiente spostarci nel menu Open e da qui scegliere Open feed. Inseriamo poi l’URL del feed che vogliamo aggiungere (ad esempio, quello di TuxJournal.net) e confermare l’inserimento.

E per installare Tickr? Se utilizziamo una recente release di Ubuntu, tutto quello che dobbiamo fare è avviare il Software Center e procedere da qui al suo download.

rss-tickr

twittergoogle_pluslinkedinmail