>
MENU
linus-eff-you

Nvidia e Linux: pace fatta?

ovirt

oVirt 3.3: pieno supporto a OpenStack e Gluster

26 settembre 2013 Visualizzazioni: 150 Copertina, Software

SteamOS: successo o flop?

Che effetto avrà l’introduzione di SteamOS nel salotto di casa? Quali sono le potenzialità della nuova distro di Valve. Ragioniamoci un po’ su.


Proprio ieri abbiamo discusso del nuovo sistema operativo di Valve e dedicato ai gamer più incalliti: Steam OS (leggi, SteamOS: la nuova distro firmata Valve). Ma quel che oggi ci siamo chiesti è: che effetto avrà l’introduzione della nuova distro nel salotto di casa? Steam è davvero pronto per migrare dal PC ad un televisore. Qualcuno già da ora darà parere affermativo. Qualche altro invece negherà. Ma forse è il caso di evitare risposte affrettate e ragionarci un po’ su.

La scelta di Valve è il frutto di un test durato più di un anno. L’interfaccia Big Picture, infatti, aveva già insospettito molti utenti proprio per quel modo di “emulare” uno schermo TV pur ritrovandoci di fronte al monitor. Così come quel tentativo di buttar via tastiera e mouse, sostituiti da controller compatibili. Certo, al PC scegliere fra controller e tastiera non è poi un dilemma così difficile (non ce ne vogliano i gamer!), ma quando siamo comodamente seduti sul divano del salotto le cose cambiano: sarebbe infatti impensabile star lì con la tastiera sulle gambe e il mouse usato alla meno peggio!

Tuttavia, i titoli presenti su Steam e che al momento supportano i controller non sono poi così tanti: solo il 40% che corrispondono a 72. Non poi così tanti. Ma siamo solo agli inizi di questa nuova avventura di Valve. Quel che è certo è che chi ama giocare potrebbe allontanarsi sempre più dal PC e spostarsi realmente in salotto: fra console ben più note e la nuova Steam Box.

steamos

Fonte: Ars Technica

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • koalacurioso

    Interessante il titolo del post ” fallimento o flop”
    è voluto?

    • Mohammed Al Maktum

      “l’ottimismo è il profumo della vita”