> MENU
mozilla_timeline.png

10 anni: da Netscape a Firefox

resizable-panel.jpg

Novità per il pannello di KDE4

1 febbraio 2008 Visualizzazioni: 649 Software

Thunderbird 3, qualcosa si muove

Buone notizie per gli utenti di Mozilla Thunderbird. Il software, in bilico tra una morte dolorosa e una nuova vita, continuerà a vivere e sarà rilanciato in grande stile. David Ascher, a capo della nuova divisione di Mozilla dedicata al programma di posta elettronica, ha dichiarato che Thunderbird 3 debutterà in versione “stabile” - non finale - entro l’anno.

Nel corso dell’anno si susseguiranno le versioni di prova di Thunderbird 3, a partire dalla fine di questo trimestre. Il grande capo non ha tralasciato d’illustrare le linee guida e gli obiettivi del nuovo software, che sarà riscritto da zero. Ascher ha infatti dichiarato apertamente che Thunderbird 2 non permette l’integrazione delle migliorie richieste dagli utenti e necessarie per ampliare la base di utenti che usa il client email di Mozilla.

Per la versione 3 si prospetta infatti l’integrazione del calendario, un motore di ricerca più preciso e un sistema d’uso delle estensioni più amichevole. Le premesse sono interessanti, ora aspettiamo i primi risultati concreti.

di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Six-Blade Knife

    sono solo io ad usarlo?
    con lighting (componente aggintivo che surroga sunbird) e provider per google calendar ho il “calendario integrato” (lighting da solo gestisce sia calendari in locale e remoti (ics e caldav)
    leggo feed rss, newsgroup, scarico mail da mille account..nn so cosa chiedere di più..

    ho provato a dir la verità poche altre alternative (ma sono lieto di provare cose buone):
    -evolution ha da lavorare sulla grafica;
    -outlook express..beh nn so come sia messo ora, ma l’ho lasciato anni fa senza tante lacrime (diventar matto per trovare come mettere ccn,quando con thunderbird basta tirare giù una tendina nella composizione del messaggio..)

    cos’ha, lo chiedo senza polemica, che nn va thunderbird? è pigrizia di cambiare ke frena?

  • Mauro

    Lo uso anch’io
    Io ho provato Outlook e l’ottimo Eudora.
    Il secondo l’ho lasciato quando sono passato a Linux.
    Trovo che sia migliorabile il motore di ricerca delle mail…

  • http://xenos.altervista.org/blogs/ furester

    lo uso anchio! prima ho provato sylpheed (ottimissimo se non si ha un pc abbastanza performante) e poco altro (chi ha detto mutt?). Credo che in molti usino la combinazione di lighting e provider per google calendar e per questo lo vogliano inserire nella “versione ufficiale” del programma .. Spero che riscriverlo da zero dia i frutti sperati anche se le previsioni per la versione 3 mmi fanno un po’ paura: troppa roba!
    (e in più la futura concorrenza di openoffice.org .. ma non potrebbero parlarsi ed evitare lavori inutili da una parte e dall’altra!?)

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    quanti progetti!!! solo che non sempre l’integrazione di numerosissime features porta a miglioramenti, anche a livello soggettivo non sempre è preferibile avere un client di posta così ricco di funzionalità. io ad esempio che ho iniziato sia su windows che su linux proprio con thunderbird, son passato ormai da tempo ad evolution perchè lo trovo piu semplice (non intendo come difficoltà d’utilizzo, credo si capisca) e pratico.

    comunque son contento che thunderbird possa continuare la sua strada essendo un ottimo client…