>
MENU
pcworld-logo.gif

PC World: Linux fa decadere la garanzia

SCO verso la bancarotta

14 settembre 2007 Visualizzazioni: 420 Business

Sun arriva a vendere server Windows

Il suo CEO, fino a qualche giorno fa, mostrava sempre più attaccamento alla filosofia open-source e si scagliava apertamente contro il software proprietario. Ora, con una mossa a sopresa, la Sun ha deciso di allearsi con Microsoft e di darsi alla vendita di server Windows a 64-bit entro e non oltre i prossimi 90 giorni.


Non è uno scherzo ma ormai bisogna abituarsi a tutto. Microsoft e Sun, sulla carta rivali, hanno appena annunciato al mondo che lavoreranno insieme per portare il sistema operativo di casa Microsoft, in versione server, sull’hardware dei Sun Fire. La mossa permetterà al sistema operativo Sun Solaris di essere completamente gestibile attraverso il neonato System Center Virtual Machine Manager della società di Redmond.

L’interoperabilità è sempre stata una delle nostre principali prerogative“, ha dichiarato Andrew Lees per conto di Microsoft. Questa mossa a sorpresa permetterà sicuramente alla Sun di incrementare le sue vendite, e forse sanare le sue perdite, sul mercato server, ultimamente frenate dall’introduzione sul mercato di server a basso costo in grado di supportare e lavorare agevolmente sia con Linux che con Windows.

sunstrategy2.gif
E’ questa la vera strategia della Sun?

Michael Cherry, analista Microsoft, continua: “Tutti coloro che non hanno mai considerato la possibilità di installare ed utilizzare Windows su un server Sun ora lo faranno“. Tuttavia la Sun continuerà a supportare e a vendere soluzioni basate su Red Hat e Suse Linux sui propri server.

Ovviamente non è mancato chi si è chiesto se quest’ennesima alleanza punti a far entrare la stessa Sun sempre più in competizione con Linux e VMware. La risposta della Sun? Eccola: “rispondiamo soltanto alle richieste di clienti sempre più esigenti … il mercato è davvero complesso lì fuori“.

Concludendo, non è che quella dell’immagine in alto sia davvero la strategia della Sun? Una strategia sicuramente sempre più confusionaria e alla sbaraglio. Cosa ne pensate?

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.malex.org malex

    Gli affari sono affari, probabilmente qualcuno alla Sun deve aver pensato che vendere sistemi con Windows possa portare dei soldi nelle casse dell'azienda. Certamente è una strategia miope e tradisce l'intera storia della Sun.

  • michelangelog

    ma guarda che alla sun il cambio di idee è cosa di tutti giorni

  • jan kungen

    Sun da circa 6 anni cerca di uscire da una crisi economica dovuta forse agli sperperi dei tempi d'oro e per questo motivo ogni via d'uscita e ben accetta sia essa coerente o meno con la fisolosofia aziendale.
    Ricordo di aver sentito in passato di una iniziativa simile e che pero' era limitata alla possibilita' che il cliente richiedesse servizi legati a piattaforma windows su specifico hardware Sun basato su Intel.
    Non so, hanno perso molto del fascino che avevano una volta…speriamo che capiscano che saltare sul carro del vincitore non e' quasi mai una buona scelta e sviluppino metodologie piu' pulite nella gestione del loro software.
    Mettere le mani sul loro codice significa investire la gran parte del tempo per capire in primis quale sia la funzionalita' principale…  

  • luca

    Eterni nemici eh? il dio denaro è come un virus..