>
MENU

Sun aiuta Linux su Solaris

I portatili Linux low-cost tradiscono le attese

14 settembre 2007 Visualizzazioni: 521 Business

PC World: Linux fa decadere la garanzia

PC World è una delle catene di negozi di prodotti informatici più famose nel Regno Unito. Tuttavia negli ultimi giorni si è resa protagonista di una storia alquanto inquietante, che lascia capire come non abbia un feeling particolare con il sistema del pinguino.

pcworld-logo.gif

Qualche giorno fa, grazie alla testimonianza di uno dei sempre attenti lettori di Slashdot, è saltata alla cronaca questa storia che ha davvero dell’incredibile. Un utente si è visto negare l’assistenza dovuta al suo portatile, ancora in garanzia, solo perché aveva installato Gentoo Linux come sistema operativo predefinito. Gentoo, ed in particolar modo GNU/Linux, secondo PC World, fanno decadere la garanzia. A quel punto, secondo loro, il malcapitato utente sarà costretto a rimetterci qualcosa di tasca propria per ovviare ad un qualsiasi malfunzionamento hardware.

Il lettore, identificato con il nickname Tikka, ha scritto: “PC World mi ha fatto sapere che installando Linux avrei inevitabilmente infranto i termini della garanzia e che, ora, non avrebbero potuto fare assolutamente nulla per me e per il mio computer“.

Non è mancata la risposta di PC World. La società ha fatto sapere che si è trattato soltanto di un malinteso. Una volta venduta una macchina ad un cliente quest’ultimo può farci ciò che vuole e può installarci il sistema operativo che più lo appaga. Per questo motivo, il computer dell’utente verrà portato in garanzia ma verrà tutto riportato alla configurazione originale, ossia verrà reinstallato Windows.

Certo, è stato solo un malinteso, ma che gaffe.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • bofh68

    La cosa mi lascia perplessa. Perchè se il problema è di tipo HW, devono reinstallare il S.O. originario?
    Essendo un difetto a livello di cerniera, già appurato su altri modelli peraltro, cosa c'entra il S.O.?
    Roba da matti!

  • Davide

    Cosa si stanno inventando pur di non dare modo all’utente di chiedere il rimborso di Windows OEM che danno con i pc… ora si attaccano anche alla garanzia! Pc Magazine in ogni caso non mi stupisce che abbia dato ragione alla software house, daltro canto le sovvenzioni che prendono da Microsoft Italia fanno sempre comodo. Alla faccia dell’antitrust!

  • Devid

    In Italia non siamo da meno.
    Giusto ieri  sono passato al MediaWorld di Reggio per acquistare un notebook.
    Due commessi hanno confermato che se tolgo Vista decade la garanzia.

    Risultato….
    Don ho comperato niente.

    • amldc

      Spesso con i portatili è possibile mandarli in riparazione SENZA disco (per evitare il rischio di perdere i propri dati); a quel punto come fanno a dire che la garanzia non è più valida ?