>
MENU
cft0505_0402383969d

Storia: Linux arriva all’1,02% del mercato

dellandroid

Android: Dell e HTC lavorano su nuovi netbook

7 maggio 2009 Visualizzazioni: 3065 Business

Asa Dotzler: 270 milioni di utenti Firefox

Il Director of Community Development, sul suo blog ha mostrato i dati aggiornati sull’utilizzo del famoso browser opensource nel mondo. Sono numeri che fanno decisamente paura.


Premettendo che, come dichiarato anche da John Lilly, contare tutti i reali utenti che utilizzano Firefox in tutto il mondo sia assolutamente impossibile, Asa Dotzler ha pubblicato dei dati che potrebbero avvicinarsi molto all’effettiva realtà. In pratica, uno dei migliori metodi per capirlo è contare il numero di accessi agli aggiornamenti di sicurezza di Firefox. Proprio così, il vostro browser più volte al giorno invia delle richieste ad uno o più server Mozilla alla ricerca di aggiornamenti. Fatto ciò basta moltiplicare il numero di utenti attivi in quel giorno per tre e salteranno fuori quelli totali di un determinato mese.

3422551312_d51a94cefa_o

Nelle scorse due settimane, i ragazzi di Mozilla hanno provato a fare questo esperimento e sono saltati fuori risultati davvero impressionanti. In media ci sono stati 90 milioni di “security ping” al giorno. Moltiplicato per tre fanno 270 milioni. Sarebbe proprio questo il numero di utenti che utilizza attualmente il famoso browser opensource. Su questi numeri, Dotzler è fiducioso ed è convinto che rispecchino quasi completamente la realtà.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://morirempecorenere.wordpress.com Gianluca

    …e perché per 3?
    Andrebbero motivate le cose!