>
MENU
ecd-webm-large

Google dice addio al codec video H.264, userà WebM

firefox-4-beta

Firefox 4 a febbraio, intanto beccatevi la pre-Beta 10

13 gennaio 2011 Visualizzazioni: 434 Software

Shotwell 0.8.1: arriva il supporto ai video 3GP

Shotwell negli ultimi mesi ha fatto incredibili passi in avanti, tanto da diventare il software predefinito di Ubuntu 10.10 e Fedora 14 per l’organizzazione delle immagini.


Così come ci ricorda Wikipedia, Shotwell può importare le foto direttamente dalla fotocamera digitale o dalla scheda di memoria, in aggiunta è possibile importare la propria collezione fotografica da F-Spot. Le foto importate vengono automaticamente raggruppate per data di scatto mentre le operazioni di editing sono limitate alla riduzione dell’effetto occhi rossi, alla regolazione di luminosità, contrasto, tinta, temperatura e ombre. Shotwell offre anche la possibilità di ritagliare la foto, di ruotarla ed effettuare un miglioramento generico automatico.

Per quanto riguarda le funzioni semantiche, ad ogni foto è possibile assegnare uno o più tag e può essere data una valutazione da 1 a 5 stelle. Le foto possono essere caricate su servizi online come Facebook, Flickr e Picasa Web Album. Da qualche giorno è disponibile la versione 0.8.1 del pacchetto che include il supporto ai video 3GP e ai file Samsung SRW e RAW, oltre a risolvere diversi bug che affliggevano la versione precedente. Maggiori informazioni sono contenute in questo messaggio mandato alla mailing list del progetto.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Diego

    Le foto .srw della mia Samsung NX100 vengono elaborate molto male da Shotwell 0.11.6