> MENU
gameolith

Un nuovo web-store di giochi per Linux all’orizzonte

screenshot1

Pulire la propria Linux-box da file inutilizzati con Cruftbuster

5 luglio 2011 Visualizzazioni: 818 Copertina, Software

Thunderbird: il nuovo client di posta elettronica di Ubuntu 11.10

Thunderbird è ora il client mail ufficiale su Ubuntu 11.10, ma per il rilascio finale non è stata ancora presa alcuna decisione.

Thunderbird per ora ha sostituito Evolution come client di posta predefinito su Ubuntu 11.10, anche se per il rilascio finale di ottobre di Oneiric Oncelot nessuna decisione è stata ancora presa. Tutto rimarrà cosi fino al rilascio della Alpha 3 di Ubuntu 11.10, poi verrà valutato lo stato delle cose e verrà deciso quale client mail utilizzare. All’Ubuntu Developer Summit di Budapest è stato deciso che Thunderbird verrà incluso nella prossima versione della celebre distro solo se la sua integrazione col desktop Canonical sarà perfetta e se lo spazio sul cd Ubuntu sarà sufficiente ad integrare il software. Con l’ultimo rilascio di Thunderbird sembra che siano stati fatti passi in avanti dal punto di vista dell’integrazione desktop. Infatti il client Mozilla ora sfrutta NotifyOSD per le notifiche di sistema e usa in maniera predefinita il Messaging Menu che si integra alla perfezione con Unity.

Ci sono ancora però dei grossi scogli da superare. La sincronizzazione dei contatti in Ubuntu One e il calendario integrato in Thunderbird. Problemi grossi certo, ma gli sviluppatori sono già al lavoro per includere queste due feature vitali nel client Mozilla per il prossimo rilascio di Ubuntu. Vedremo se questi lavori poi daranno i risultati sperati e soprattutto se arriveranno in tempo per la release finale di Ubuntu.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://0disse0.wordpress.com/ 0disse0

    manca lo spazio nel cd? ma che buttassero alle ortiche Evolution che non se ne può più e magari… se volessero fare le cose per bene, potrebbero direttamente implementare Claws Mail, avrebbero fin da subito il miglior client di posta elettronica per Linux. Ma si sa… l’uomo ha costruito per 4000 anni piramidi, mirabili certamente, prima di capire come librarsi in volo …

  • geon

    sono rimasto su evolution solo per il supporto a ms exchange (aaah.. la mail del lavoro…).
    passerei volentieri a thunderbird, pero’ non voglio usare imap per quella casella (non avrei sincronizzazione calendario, contatti globali aziendali, inviti ai meeting, ecc ecc).
    canonical avra’ pensato a questo?

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Uso Thunderbird da anni e posso assicurare che non userei mai nessun altro software di posta elettronica, troppo ottimo, veloce e pratico oltre che semplicissimo.
    Lo usano pure i miei clienti ampiamente soddisfatti e hanno fatto fare un volo (metaforico) a Microsoft Outlook, Incredimail e compagnia.

  • giuseppe

    finalmente!