> MENU
vlc-iphone

Apple rimuove VLC dall’App Store: no alle applicazioni GPL

shotwell1_l

Shotwell 0.8.1: arriva il supporto ai video 3GP

12 gennaio 2011 Visualizzazioni: 685 Business, Software

Google dice addio al codec video H.264, userà WebM

Il colosso delle ricerche continua a farsi voler bene dagli appassionati all’universo opensource: il futuro dei codec video, per Google, si chiama WebM. Ed è ovviamente una tecnologia aperta.

Che Google fosse da sempre vicina all’universo opensource è cosa risaputa, e lo sviluppo di Chrome OS e Android ne sono la prova più lampante, ma che decidesse di rimuovere il supporto al codec H.264 dall’interno del proprio browser Chrome ci ha veramente sorpresi. In positivo, ovviamente.

Nell’ormai celebre browser, infatti, al posto del codec chiuso verrà utilizzata la tecnologia di codifica opensource WebM che al suo interno contiene codec video VP8 in licenza royalty free e il codec audio open source OGG Vorbis. La notizia è stata commentata positivamente anche da Mike Jazayeri, product manager di Google: “Il codec H.264 è sicuramente uno dei protagonisti nel settore video ma noi intendiamo offrire agli utenti un’esperienza completamente opensource. Per questo motivo faremo a meno di codec proprietari e ci concentreremo unicamente sullo sviluppo e la crescita di tecnologie aperte”. Che dire … complimenti, Google!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://matrobriva.altervista.org matrobriva

    è decisamente giusto così. In questa maniera si riuscirà a far diventare webm il formato predefinito di HTML5.

  • http://vipertechnology.altervista.org ThEpUNisHeR

    sarà un bel punto a favore del software libero. grandissimi!