Estensioni per un Thunderbird da urlo

3 marzo, 2008 11 Commenti »

Quando si installa il client di posta Thunderbird, la schermata di benvenuto afferma che “da oggi sarà ancora più semplice organizzare, mantenere in sicurezza e personalizzare la tua posta”. Nonostante i buoni propositi e le ottime feature del programma, per poter sfruttare appieno la sua potenza, bisogna aggiungere i giusti plugin per renderlo veramente indispensabile. In questo modo potremo avere una migliore gestione della composizione delle nostre e-mail, la possibilità di leggere le WebMail in locale e fare degli utilissimi backup delle nostre impostazioni.


PLUGIN INDISPENSABILI
Contact Sidebar
Avere i propri contatti a portata di click è veramente utile e ci semplifica la creazione di nuove e-mail. Grazie a Contacts Sidebar, sarà installata una finestra in basso a sinistra con tutti i vostri contatti in bella vista sulla falsariga di quello che accade nel rivale Outlook Express.

New Mail Icon
Questa utilissima estensione, colma un’importante lacuna da parte di Thunderbird per GNU/Linux: la presenza di un’icona nell’area di notifica. Fortunatamente, con New Mail Icon è possibile avere un’icona a forma di busta di fianco all’applet dell’orologio, in modo da poter avere Thunderbird sempre aperto e accessibile con un click.

Quote and compose manager
Con questa estensione, finalmente si può personalizzare la finestra di composizione delle e-mail potendo aggiungere delle utili funzioni quali l’eliminazione dei bordi in html, l’eliminazione del carattere “>” quando si risponde ad una e-mail ed altro ancora. Molto utile.

RR button
Quante volte avete avuto bisogno di inviare delle e-mail con ricevuta di ritorno? Grazie a questa estensione, nella finestra di composizione dell’e-mail, sarà presente un’icona che vi permetterà di attivare o disattivare la richiesta di ricevuta di ritorno con un semplice click.

PLUGIN DA UFFICIO
Toolbar Buttons
Volete avere accesso a molte funzioni di Thunderbird attraverso dei semplici click su icone? Allora Toolbar Buttons è quello che fa per voi. Una volta installata questa estensione, avrete a disposizione decine di funzioni da poter aggiungere alla barra degli strumenti. Indispensabile.

Lightning
Per tutti coloro che necessitano di un calendario per gestire i propri appuntamenti, Lightning è l’estensione giusta. Attraverso un semplice calendario, potrete segnarvi date, appuntamenti e impegni di lavoro e lasciare che Thunderbird vi avvisi per tempo come una comune sveglia. Una volta installata questa estensione, aprendo Thunderbird, in basso a sinistra vi ritroverete due icone: Posta e Calendario. Cliccando sopra la prima potrete gestire la vostra posta, mentre cliccando sulla seconda potrete iniziare a segnarvi i vostri appuntamenti.

Printing tools
Se volete migliorare il layout di stampa delle vostre e-mail, questa è la vostra estensione. Attraverso le opzioni di cui è dotata Printing tools, si potrà modificare ogni parte dell’e-mail per poter dare l’aspetto che più desideriamo.

Show in/out
Questa utile estensione aggiunge una colonna che ci mostra se una e-mail è stata inviata o ricevuta. Molto comoda per avere subito un riscontro visivo della propria posta.

WEBMAIL SU THUNDERBIRD
WebMail

Quante volte avreste voluto scaricare la vostra posta di Yahoo, Libero o Hotmail sul vostro Thunderbird ma non potevate? Grazie a questa estensione, invece, finalmente potrete scaricare la vostra posta. Come prima operazione dovrete scaricare ed installare questa estensione. Solo dopo, aggiungete l’estensione riguardante la vostra Web Mail:

Hotmail
Yahoo
Lycos
MailDotCom
Libero
AOL

Ora vediamo come configurare a dovere WebMail. Andiamo su Modifica -> Impostazioni account e poi clicchiamo su Aggiungi Account e, dalla finestra che si apre, scegliamo l’opzione WebMail. Dalla finestra successiva, inserite il vostro nome e l’indirizzo della vostra webmail, infine premete su Avanti.

Nella nuova schermata, inserite il vostro nome utente e cliccate su Avanti. Nell’ultima finestra che vi apparirà, avrete un riepilogo delle impostazioni che sono state inserite. Lasciate tutto come vedete e premete Fine. Se possedete un router, ora dovete andare su Impostazioni Server della vostra WebMail e cambiare la porta del POP3 da 110 in 1025. La stessa operazione dovrà essere effettuata per SMTP.

Dalla stessa finestra Impostazioni account, andate nella sezione in basso Server in uscita SMTP. Noterete che avete un nuovo server in uscita chiamato Webmail – localhost. Premete Modifica e nella finestra che appare inserite come valore della porta 1026. Date l’Ok e chiudete la finestra. Come ultima operazione, andate su Strumenti -> Componenti aggiuntivi e cercate l’estensione WebMail.

Selezionatela e premete Preferenze. Dalla nuova schermata che vi apparirà, inseriamo in POP la porta 1025 e in SMTP la 1026. Fatto questo, premete Chiudi e riavviate Thunderbird. Dopo questa operazione, sarete finalmente in grado di godervi le e-mail della vostra WebMail. Oltre che per le WebMail sopra citate, l’estensione esiste anche per GMail, ma è del tutto inutile in quanto ormai si può configurare tranquillamente come un normalissimo account di posta senza dover usare questi plugin.

BACKUP DELLE IMPOSTAZIONI
Accountex

Grazie ad Accountex è possibile importare ed esportare le impostazioni dei nostri account di posta con una facilità estrema.

ImportExport tools
Questa estensione è indispensabile se si vuole fare un backup delle proprie cartelle. Con ImportExport Tools, infatti, è possibile importare od esportare cartelle e sottocartelle nel formato mbox, e-mail con estensione eml, html etc. Tutto in maniera molto semplice e veloce.

Thunderbird import/export filters
Con questa estensione potrete importare ed esportare i filtri creati con Thunderbird.

Secondo la vostra opinione, quali altre estensioni servono per rendere veramente indispensabile Thunderbird?

di Gianfranco LimardoTuxJournal.net

Potrebbero interessarti ...

  • Mauro

    Ho provato ad installare "New Mail Icon" ma mi da un messaggio di errore, dice:
    L'oggetto  "New Mail Icon" non puo essere installato poiché non è compatibile con Mozilla Thunderbird (WINNT _x86-msvc).

    N.B. Ho la versione 2.0.0.12 su WinXP SP2 e gli altri plugin che ho provato hanno funzionato.

  • http://www.tuxjournal.net/ gian

    @ Mauro:
    Infatti New Mail Icon funziona solo sul pinguino!
    Se vuoi l'equivalente su WinXP, scarica MinimizeToTray da qua:
    https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/2110

  • http://www.nonostante.org lazenge

    articolo utile

  • Indispensabile è thunderbrowse!

  • http://vaconline.altervista.org/car/ Mauro

    Ho installato il dizionario di italiano…
    Mi da errore quando scrivo Thunderbird…

  • Danilo

    Un'altra utilissima è la rimozione dei Duplicati. Tutt'ora Thunderbird fa questi scherzetti :D

  • Francesca

    Scusate l'intromissione volevo solo precisare che sia per Yahoo.it che per Aol.it si può accedere alla posta via Pop3.
    La limitazione di cui parlate che io sappia vale solo se ci si registra sul sito internazionale Yahoo.com o Aol.com

  • http://carlitobrigante.wordpress.com carlo

    utilissima la webmail…

    grandi ragazzi , continuate sempre così…
    ..in bocca al lupo!

  • Leon

    ragazzi qualcuno mi sa dire come devo scaricare la webmail per thunderbird?
    visto che quando clikko sul link mi dice sempre impossibile installare poiche incompatibile con firefox

  • http://www.tuxjournal.net/ gian

    @ Leon:
    Cliccaci sopra con il tasto destro del mouse -> salva il link come -> salva l’estensione .xpi sul tuo desktop.
    Apri Thunderbird, vai su Strumenti -> Componenti aggiuntivi e poi clicca su installa.
    Ora, dalla finestra che si apre, vai sul tuo desktop e seleziona l’estensione .xpi che hai scaricato e poi clicca su apri.
    A questo punto ti partirà l’installazione dell’estensione e potrai utilizzarla.
    Buon utilizzo di webmail!
    gian

  • LeZZ

    Qualcuno sa di un plugin che ti permette di salvare tutti gli indirizzi mail presenti in una mail? Scusate il gioco di parole. Esempio: mi arriva la solita catena di s.antonio girata e rigirata da chissà quante persone. Alla fine, ho mille indirizzi in un unica mail. Come posso salvarmi in un colpo solo tutti gli indirizzi? Grazie, ciao!