>
MENU
logo

Nathive, free software per il fotoritocco

intrepid-ibex-01

Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex: anteprima del nuovo setup

6 ottobre 2008 Visualizzazioni: 491 Focus, Software

Gnome 2.24 sotto i riflettori: ecco tutte le novità

Perfettamente in tempo con i termini stabiliti, il progetto Gnome si è presentato con il rilascio 2.24 del proprio ambiente desktop. Basato su cicli semestrali, il desktop Gnome, ormai viaggia di pari passo con i rilasci della distribuzione Ubuntu. Proprio questa distro è stata scelta per confrontare in tempo reale le note di rilascio del DE.


Cominciamo col dire che questa versione di Gnome non presenta grosse variazioni dal punto di vista grafico. L’essenzialità e la pulizia continuano ad essere dominanti, così come la stabilità dell’intero ambiente, cui sono state applicate centinaia di correzioni di bug rilevati nella precedente versione. Viene posto un grosso accento all’aspetto comunicativo e all’integrazione fra quelle che sono gli applicativi dediti alla comunicazione. La prima nota che viene posta in evidenza è l’adozione di Empathy come applicazione  di default per l’instant messaging multi-protocollo. Subito sottolineata l’integrazione di Empathy con Ekiga 3.0, software per l’utilizzo dei protocolli SIP/Voip, corredato di tool di video conferencing in grado di supportare i protocolli video H.264, H.263+ e MPEG-4. L’interazione fa le due applicazioni dà modo al team di sviluppo di parlare immediatamente del substrato di librerie (una delle vere novità di questa release) che presiede alle comunicazioni: il framework Telepathy. L’integrazione con la piattaforma 2.24 consente, virtualmente, a qualsiasi software di far uso degli strumenti di IM o SIP grazie ad uno strato di librerie atte allo scopo.

Proseguendo nella lettura delle note troviamo un’applicazione in grado di tracciare il tempo trascorso nel compiere una data azione (lavoro, gioco o quant’altro) per poter tenere memoria sia a livello di dati che con l’ausilio di grafici.

Nautilus, il file manager di default supporta adesso la navigazione a tab (funzionalità che sembra inscindibile da un qualsiasi browser moderno, sia esso di file o di pagine web) ed è stata aggiunta la visualizzazione dei file secondo la modalità “compatta”: una vista ad icone con spazi ridotti e informazioni sui file meno dettagliata. Lo stesso Nautilus è apparso più reattivo delle sue precedenti versioni e meno “pesante” nella navigazione tra i file. Un po’ antiestetica e apparentemente fuori posto l’icona per l’espulsione di CD/DVD, posta nel menu di navigazione a sinistra.

Le funzionalità della deskbar, applicativo dedito alla ricerca in senso allargato, sono ampliate fino ad includere i servizi di Google (compreso Google Code), Wikipedia, Yahoo search, una calcolatrice algebrica e la possibilità di scaricare nuovi plugin direttamente dal repository della deskbar su Internet. La configurazione è apparsa veramente infinita, quasi a rischio di disorientamento per l’utente. La funzione di ricerca è molto veloce e, al di là dell’aspetto meramente lato utente, è evidente che il progetto Gnome non voglia assolutamente trascurare gli aspetti di ottimizzazione, quasi maniacale, dei software che vengono integrati di default.

La configurazione della risoluzione del monitor si avvale di nuove caratteristiche, tra cui l’identificazione degli schermi e l’applicazione delle modifiche in tempo reale senza dover riavviare il server X.  Il team di Gnome ha lavorato per rendere un’adesione completa alle specifiche di Xrandr1.2 (rotazione e rtisoluzione secondo gli standard definiti all’interno di Freedsktop.org).

Dal punto di vista della multimedialità troviamo novità interessanti. L’adozione di libcanberra, libreria anch’essa aderente alle specifiche di Freedesktop, consente di scegliere i temi dei suoni così come è possibile fare per i temi delle icone. Inoltre è possibile configurare il sistema audio perché non vada ad interferire con le riproduzioni multimediali in corso, scegliendo, fra tutti i suoni di sistema, quelli con priorità più alta. Il pannello di configurazione audio, difetto atavico di Gnome 2, non è ridimensionabile rendendo pressoché impossibile agire su tutte le opzioni qualora si disponga di un monitor con risoluzione inferiore ai 1024×768 (ad es. gli ultraportili attualmente in commercio).

Nuovi sfondi desktop, veramente gradevoli, per un po’ di spazio anche alla civetteria. Miglioramenti anche sotto il punto di vista dell’accessibilità e del supporto alle lingue, come ormai tradizionale in ogni rilascio di Gnome. Dal punto di vista dello sviluppo troviamo il pieno supporto alle librerie GTK+ 2.14 e GLib 2.18. Oltre ad una serie di callback per poter testare la futura compatibilità delle applicazioni con il rilascio delle GTK+3.

Epiphany, browser predefinito di Gnome, manca del supporto al motore di render Webkit, novità decantata ai quattro venti, ma disattesa, anche in questo rilascio, sebbene gli sviluppatori abbiano assicurato pieno supporto per il prossimo Marzo.

Gnome 2.24 si presenta come un buon prodotto, sicuramente non rivoluzionario, ma estremamente concentrato sull’obiettivo di far sentire l’utente di essere in grado di padroneggiare il desktop con tutte le applicazioni in esso disponibile, senza stravolgere gli approcci classici all’utilizzo delle interfacce grafiche. Le feature presentate lasciano il dubbio, per i sostenitori del FOSS, dell’adozione di progetti - in primis Mono e Evolution - sostenuti in parte o appartenenti ad aziende che agiscono in maniera dubbia nei confronti delle regole del mondo dell’open source, quali Microsoft e Novell.

La prova “su strada” della nuova release di Gnome si è basata su Ubuntu 8.10 alpha6 liveCD lanciata con l’ausilio del software di virtualizzazione VirtualBox di Sun.

di Lorenzo Lombardi - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://nexxuno.splinder.com skizz87

    Che tristezza questi ultimi articoli…
    non riconosco in loro il TuxJournal al quale mi ero iscritto… mi dispiace…

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @skizz87: che problemi ci sono?

  • Banzo

    Dove sono le ultime novità ??

  • http://nexxuno.splinder.com skizz87

    gli ultimi articoli sono di massimo 5 righe, e francamente mi dispiace… ma sono molto miseri come articoli…

  • Luca

    Mha…a me non è sembrato tanto misero. Vero che non ho letto tanti altri articoli su questo rilascio di Gnome ma mi sento di poter fare i complimenti all’autore del pezzo :)

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @skizz87: Questo lo chiami un articolo da “5 righe”? Ti ricordo che c’è da fare la distinzione tra “news” e “articolo”. Questo è un articolo. Le news sono sicuramente più brevi.

  • http://nonsolosicurezza.wordpress.com/ Leolas

    A me non sembra poi così corto.. quel che c’era da dire l’ha detto ;)

  • Paolo

    Io segnalerei che è ubuntu ad essersi sincronizzato (ormai anni fa) sulla politica di release di Gnome, e non viceversa!

    Infine, ma è una pignoleria lo ammetto, le foto potevano essere prese dalla prova su strada, e non dalle note ufficiali di rilascio. (altrimenti che prova su strada è ?!)

  • http://www.genialidrosolution.it diego

    per me l’articolo è esaustivo.
    accolgo a braccia aperte nautilus con i tab!
    mi piacerebbe qualche miglioramento su samba…a lavoro ho mappato una condivisione su windows server 2003 e ad oggi ho ancora diversi problemi a salvare un allegato direttamente sul disco mappato o a scaricare un file da internet direttamente sul server….mi costringe a salvarlo prima in locale per poi spostarlo manualmente sul disco di rete
    Inoltre pur avendo correttamente configurato i portachiavi vari e spuntato tutte le opzioni ‘ricorda la password’, non capisco perchè a ogni riavvio me la richede!

  • http://nexxuno.splinder.com skizz87

    hmm 8-| mi viene il il dubbio che il mio browser abbia problemi allora perchè io visualizzo 5 righe di numero.. in tal caso mi scuso e verifico subito…

  • http://nexxuno.splinder.com Skizz87

    Confermo le scuse il problema è proprio il browser…

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Skizz87: resta il fatto che ci hai criticato. Ora dovrai vedertela con l’incredibile Hulk.

  • http://nexxuno.splinder.com Skizz87

    criticavo perchè per me 5 righe per ogni articolo non sembravano chissàcosa, sono sempre rimasto contento dei vostri articoli!
    Poi avrebbe voluto essere una critica costruttiva ;)

  • Alex

    …ma scusate, anche io ieri avevo visto l’articolo ed aveva solo le prime righe introduttive; sinceramente lasciava un pò spiazzati perchè non spiegava nulla della nuova release di GNOME. Ma quello che penso è: non è che l’articolo era in fase di redazione? perchè infatti oggi è completo… secondo me è stato solo un misunderstanding.

    Ciao e sempre complimenti x il lavoro che svolgete.

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Alex: si, in effetti c’erano dei problemi nella visualizzazione dei post e me ne sono accorto in ritardo. Ora è tutto ok.