>
MENU
telegram-desktop-ubuntu

Telegram: installalo anche su Ubuntu!

timeshift-0

TimeShift: ripristinare Ubuntu in pochi clic

13 gennaio 2015 Visualizzazioni: 4788 HowTo

Scaricare video da YouTube? Su Ubuntu ci pensa ClipGrab

Se siamo alla ricerca di un metodo semplice che ci permetta di scaricare tutti i video pubblicati su YouTube, ClipGrab è il tool che fa per noi. Ecco come installarlo sulle recenti release di Ubuntu.


Una delle domande più in voga fra gli internauti che trascorrono parte del loro tempo libero a guardare i video pubblicati in Rete è: come scaricare i video pubblicati su YouTube? Fortunatamente, in Linux sono presenti diverse soluzioni. Tutto dipende da come vogliamo raggiungere il nostro risultato. Non mancano infatti tool dedicati a chi preferisce utilizzare la riga di comando e, altri, per chi ritiene che un’interfaccia grafica sia decisamente più comoda (ricordiamo, ad esempio, MiniTube). Addirittura, è possibile scaricare i video di YouTube anche utilizzando VLC.

Oggi, però, vogliamo puntare i riflettori su ClipGrab, un altro tool specializzato proprio nel download di video presenti su YouTube. Oltre alla piattaforma di Google, però, ClipGrab è in grado di agire anche su Vimeo e DailyMotion. Quali sono i suoi punti di forza? Anzitutto la facilità. Ci basta infatti avviare il software, ricercare il video che desideriamo scaricare (già, proprio senza utilizzare il classico browser che utilizziamo per navigare), incollare l’URL del video da scaricare, selezionare uno dei formati di esportazione e attendere il download del video. Più facile a farsi che a dirsi! E a proposito di formati, quelli compatibili sono MP4, MP3 e OGV. Per quanto riguarda la qualità, invece, possiamo variare da 260p a 720p (peccato, manca il full HD!).

Se utilizziamo una recente release di Ubuntu, possiamo procedere al download di questo pacchetto. Per la release a 32 bit, invece, clicchiamo qui. Non dimentichiamo, però, che effettuare il download di materiale coperto da diritto d’autore è un reato: stiamo dunque ben attenti a quali video scarichiamo!

clipgrab-youtube-downloader

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail