> MENU
thunderbird.png

Estensioni per un Thunderbird da urlo

TuxDroid figura 1

Tux Droid: un robot al servizio di Linux

5 marzo 2008 Visualizzazioni: 614 Focus

Messaggistica instantanea: quale client scegliere?

Al giorno d’oggi, quasi tutte le persone usano programmi di messaggistica istantanea per poter comunicare con tutti i loro amici sparsi per il mondo. Ma quali sono i migliori applicativi dell’universo open source? Riteniamo che sia difficile poter stilare una classifica ma in questo articolo cercheremo di analizzare in maniera oggettiva alcuni dei programmi più conosciuti: aMSN, Pidgin, Kopete e Emesene.

emoticons.jpg

aMSN
Ideale per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del pinguino. E’ caratterizzato da un’interfaccia simile a Windows Live Messenger. Si tratta di un software multipiattaforma e necessita del supporto a Tcl/Tk 8.4 o superiore per poter funzionare. I punti di forza di aMSN sono sicuramente le funzionalità, completo di tutte quelle che vanta il client Microsoft. C’è da dire che la grafica e lo stile di default tradiscono un po’ le aspettative, ma se la si integra con i plugin/skin presenti sul sito ufficiale si adatta ad ogni nostra esigenza. Supporta il famoso Plus, conversazioni vocali, nick colorati, etc.

amsn.png

Pidgin
Inizialmente conosciuto come Gaim, Pidgin è pensato per tutti coloro che con un unico client vogliono comunicare utilizzando qualsiasi tipo di protocollo. Pidgin può essere usato su molti sistemi operativi: Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X, SkyOS, il sistema PDA di Trolltech, e Qtopia. La sua semplicità lo rende leggero e flessibile ma ciò non gli permette di offrire all’utente finale altre funzionalità alla pari degli altri client.

pidgin.png

Emesene
E’ l’ultimo arrivato e sin da subito ha mostrato tutte le sue qualità, diventando così l’avversario numero uno di aMSN. Il programma è multipiattaforma ed è scritto in Python/GTK. Il suo stile originale lo rende acattivante e piacevole alla vista. Il suo punto di forza è la leggerezza, anche con molti plugin attivi Emesene rimane stabile ed efficiente. Pur essendo in versione beta, Emesene è programma sorprendentemente completo di ogni funzione e plugin. Difetti? Anche se in versione beta non ci sono grossi difetti. Ci sono però ancora dei bug nella visualizzazione della lista dei contatti e il trasferimento file è ancora inaffidabile. Rispetto agli altri client, Emesene viene aggiornato quotidianamente dai suoi sviluppatori.

emesene.png

Kopete
Kopete è un instant messenger creato per supportare moltissimi protocolli come AIM, ICQ, MSN, Yahoo, Jabber, IRC, Gadu-Gadu, Novell GroupWise Messenger, e altri ancora. Anche se può funzionare in numerosi ambienti grafici, è integrato nel desktop environment KDE. È stato progettato per essere flessibile ed è adatto per l’uso personale e aziendale. L’obiettivo di Kopete è quello di fornire agli utenti un unico programma per l’accesso a qualsiasi tipo di protocollo, non dimenticando però funzionalità aggiuntive e plugin. Kopete possiede anche funzionalità per migliorare i suoi strumenti di messaggistica istantanea, come messaggi crittografati, archiviazione, e di molti altri effetti utili e divertenti. Pur essendo un programma completo possiamo riscontrare alcuni difetti; il suo stile è abbastanza semplice, scontato e poco personalizzabile rispetto agli altri programmi. Essendo un programma di KDE, non può essere usato da tutti e se viene utilizzato su un diverso ambiente grafico risulta lento e inefficace.

kopete.png

Giunti alla fine del nostro articolo, qual è il vostro Instant Messenger preferito?

di Alessio Ambuchi, Matteo Gaito - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • fenix

    Emesene per me è il migliore.
    Anche se ritengo che andrebbe sviluppata una versione un pò più robusta e ricca di altre piccole funzionalità (integrate in modo un pò più razionale nell'applicazione).

  • http://www.madrefoca.com Madrefoca

    Inizialmente conosciuto come Gaim, con l’uscita di Ubuntu Gutsy Gibbon ha cambiato nome.

    Non è che ha cambiato nome per Ubuntu… e comunque la prima release di Pidgin era prima di Gutsy… :D

  • HoX

    Io uso aMSN e ne sono pienamente soddisfatto.

    Emesene
    Rispetto agli altri client, Emesene viene aggiornato quotidianamente dai suoi sviluppatori.

    Anche aMSN viene aggiornato giornalmente. Basta usare la versione SVN di cui si trova sempre l'ultimo tar.gz sul sito ufficiale. Oltretutto essendo un programma TCL/TK (e quindi interpretato) non è necessario compilarlo ogni volta, ma basta sostituire i vecchi script

  • HoX

    Io uso aMSN e ne sono pienamente soddisfatto. Oltretutto pure questo è aggiornato quotidianamente grazie agli snapshot SVN presenti sul sito. Ed essendo TCL/Tk è sufficiente sostituire i vecchi script con quelli nuovi.

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    amsn non è malaccio, ma ormai l’ho completamente abbandonato in quanto pidgin è leggerissimo, mi permette di aprire piu account e piu piu protocolli in un unica finestre e si integra alla perfezione con gnome… vuoi mettere?

    emesene ho intenzione di provarlo prima o poi, mentre kopete l’ho usato pochissimo e mi ha fatto una discreta impressione… mai provato mercury, perchè in java.

    comunque pidgin rimane il migliore :D

  • http://www.artofgaming.it The Fool On The Hill

    Io ho usato per molto tempo Mercury Messenger, scritto in Java. Non è male ;)

  • Mrasd

    è un po’ più completo questo articolo con mercury e kmess :p

    http://www.paolinoland.it/index.php?option=com_content&task=view&id=29&Itemid=25

  • Sythenast

    Io sto usando Gajim, con molta soddisfazione. Anche Empathy non è male, ma è in uno stato ancora… poco usabile ;-)

  • JoP

    io uso aMSN, ma no sono tanto soddisfatto asd…
    ogni tanto si impalla e comunque, sopratutto all'avvio, consuma un sacco di risorse asd…
    credo che provero Emesene…

  • akappa

    emesene leggero? Secondo quale criterio, scusatemi?
    Quando io dico leggero intendo dire "occupa poca memoria"; ebbene, emesene, grazie ai suoi incredibili memory leaks (non chiedetemi come possa avere una applicazione in python dei problemi simili…) riesce a raggiungere quotidianamente i 120M di occupazione in memoria, non disdegnando mete più ambiziose come i 200M.
    Potete verificare con mano le potenzialità fagocita-memoria di emesene attuando questa simpatica procedura:
    while (true) {
        1) Aprite una conversazione (un tab sulla finestra di conversazione) per ogni contatto che possedete
        2) Notate l'incremento di memoria. Sul mio sistema aumenta di ~5 mega, ma naturalmente dipenderà da quanti contatti possedete
        3) Chiudete la finestra di conversazione (chiudendo quindi anche tutti i tab)
        4) La memoria non viene liberata!
    }

    Iterate fino a quando il vostro sistema non comincia a scomodare il noto sicario OOM…

    NB: lo so che il GC entra in esecuzione solo in momenti prestabiliti, ma potete verificare con persona che anche dopo 5 ore non viene liberato alcun megabyte di memoria.

  • Matte

    Grande boke! grande Matte! son soddisfazioni… w windows   ahahah
    ( si scherza )

  • Luca

    io uso kopete e non è vero che non gira su gnome, anzi….
    decisamente un buon compromesso fra stile e funzionalità     

  • Giancarlo

    Io invece per msn su kde preferisco kmess, anche questo molto leggero, ma supporta solo il protocollo msn, non altri, di recente è stata rilasciata la versione 1.5.

  • http://monolite.wordpress.com monolite

    Tempo fa ho fatto un aritcolo simile sul mio bloggino e ho dato parecchio spazio al "problema" della scelta del client da scegliere.
    http://monolite.wordpress.com/2008/01/24/kopeteforse-e-lui-cio-che-cercavo/

    Ritengo a mio avviso, come avevo già detto nel mio articolo, che in questo momento Emesene sia la scelta migliore per quanto riguarda il rapporto peso e completezza. Sicuramente al top per funzionalità c'è e rimane amsn ma per il resto direi che Emesene non ha nulla da invidiare:)
    Un occhio di riguardo bisogna darlo comunque a Kopete che ha quasi tutte le funzionalità di Amsn con qualcuna in più in temini di grafica delle finester di chat, e a Kmess che sta facendo notevoli progressi.

    Direi che di una cosa non ci possiamo lamentare….abbiamo di cui scelgiere a differenza della piattaforma windows che seppur ha il client amsn e le alcune controparti come emesene…la maggior parte dei client sono per Linux…potenza dell'open:)

  • http://monolite.wordpress.com monolite

    dimenticavo
    @akappa
    ho provato il tuo "test" e non ho riscontrato nessun problema di cui parli…sei sicuro che nella tua distribuzione non ci sia altro che non vada…ho provao ad aprire un sacco di tab ecc…e la ram pacifica è stata buona:)

  • FEJ

    Io preferisco Sameplace, posso usare la chat direttamente da Firefox oltre alle applicazioni condivise fornite di serie :-D
    http://www.sameplace.cc
    Ciao,
    FEJ

  • Anonoymous

    Non ha torto akappa…
    ho cercato un'alternativa ad Amsn installando Emesene… è un ottimo programma… viene aggiornato anke + di una volta al giorno, ma consuma tanta RAM e dopo un po' di utilizzo mi si impalla… (forse è colpa di python, ankora nn l'ho capito).
    Sto usando Pidgin e non è male…

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    pidgin è perfetto, leggero, integrato con gnome, multiprotocollo, multipiattaforma… non so, a me sembra ottimo infatti uso solo quello…

  • barney3000

    pidgin è insuperabile per consumi di memoria(poca), stabilità e compatilità di protocolli…ma ha ancora qualcosina da migliorare per quanto riguarda msn..ad esempio i messaggi personali..oppure la possibilità di gestire gli smile…emesene invece, non mi da problemi con la memoria…ma è sicuramente molto "giovane"…ma nonostante ciò è funzionale e completo…e si integra bene con gnome…amsn non mi piace per la grafica..secondo me penosa…

  • Skunkman

    Io amo e uso pidgin. E penso il suo piu' grande vantaggio sia la NON esistenza dei trilli, che vengono solo notificati con un messaggio quando ricevuti; questo dovrebbe spingere ogni utente ad usarlo asd