> MENU

La virtualizzazione di VMware sbarca sui cellulari

quickfind

GroupWise 8: Novell punta sull’utenza business

12 novembre 2008 Visualizzazioni: 956 Software

Ubuntu 9.04: i primi mockup dell’interfaccia grafica

Dopo l’uscita di Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex, in casa Canonical sono gi�? iniziati i preparativi per la prossima release. Prevista per il prossimo 23 aprile, Ubuntu “Jaunty Jackalope” dovrebbe includere un nuovo tema grafico. Sar�? così? Intanto in rete circolano gi�? i primi mockup.

La volont�? di Shuttleworth e compagni di fare un desktop Linux quanto più sfavillante possibile questa volta è stata confermata dalla creazione del primo Canonical Desktop Experience Team, un gruppo di sviluppatori professionisti che fanno delle interfacce utente il loro pane quotidiano. All’interno di quest’ultimo sono stati assunti grandi nomi del settore grafico legato al mondo GNU/Linux. Parliamo di Neil J. Patel, autore dell’Avant Windows Navigator e dell’interfaccia di Ubuntu Netbook Remix, e Mirco “Macslow” Muller, GTK+ hacker famoso per Cairo-Clock che attualmente sta lavorando ad una nuova versione di GDM con animazioni OpenGL. Gli “hero” della grafica di Ubuntu cosa ne penseranno di questi mookup?

Mokcup di Jose Javier Espinoza:

Mockup di Cheke:

Sono fiducioso del fatto che potranno fare ancora meglio. Ma quale dei due stimola maggiormente la vostra vista e quali sono le vostre aspettative per la nuova versione di Ubuntu?

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Kyashan

    Il primo è carino,realizzato meglio de secondo che però finalmente potrebbe dare un taglio netto al color cacatina di Ubuntu….Ma io tanto userò kubuntu e suoi sfondi meravigliosi!

    P.s. perchè questi sforzi non comcentrarli su Kubuntu invece che su ubuntu??E’ un DE innovativo,veloce e soprattutto completamente coerente tra tutte le sue parti,potrebbe aiutare a risolvere il bug numero 1…

  • Kyashan

    ah,dimenticavo…il secondo verde fa cagare,invece quello blu è interessante..

  • Tony

    a me piace più il secoondo mockup, anche se alcuni particolari potrebbero migliorare…
    Sono convinto che rimarremo stupefatti dalla 9.04, in ogni aspetto!!

  • http://www.andreacaccamo.com kaiserxol

    Verde = BLEAH!!!!
    Blu = veramente bello, ma possono fare molto di più.

  • Leolas

    Il primo mi piace molto di più del tema in utilizzo ora, anche se il mio preferito continua ad essere Dust

  • http://climatrix.blogspot.com weiji

    Ciao
    basta con temi marroni…il secondo progetto di mockup sembra molto interesante, davvero!

  • Paolo

    :)
    Vedete perchè la grafica non sar�? mai gradita a tutti…
    Ciascuno ha un gusto…

    Poi è vero che se mettessero alcune opzioni più carine di default
    gi�? sarebbe una buona cosa..

  • illuminato

    desktop-experience != desktop-artwork
    sono due team diversi.
    I temi non hanno nulla a che fare con “l’usabilit�?”.

  • bacarozzo

    Nessuno tocchi il marrone cacchetta di Ubuntu! Qualunque sar�? il nuovo tema non deve discostarsi dai colori tipici.
    Ah, i due mockup fanno abbastanza cagare, i nuovi grafici sapranno sicuramente fare qualcosa di infinitamente migliore.

  • http://www.appunti-liberi.it Opensat

    Il secondo moooooooooooolto più carino!

  • m4rC0_p4

    il secondo progetto di mockup sembra quanto di meno realizzabile con le attuali gtk -_-

    siamo realistici -_-

  • Marco

    Invece di migliorare la grafica miglioriamo il funzionamento e la velocit�? di Ubuntu. Ho fatto l’aggiornamento dalla 8.04 alla 8.10 e quella mer… del network manager m’ha scassato la vecchia configurazione della rete. Come Desktop linux lo trovo più lento di Windows XP, la gente vuole un linux veloce e funzionante, non i mockup da fantascienza. Guardate OSX leopard e guardate quanto è veloce.

  • http://luigisalvati.wordpress.com luigi

    Carini ma troppo scuri. Usi un tema scuro e poi quando apri http://www.google.it con firefox diventi cieco :D

  • windup

    sono d’accordo con bacarozzo…non so quale dei due mockup sia peggio! migliorate la funzionalit�?…basta con gli effetti speciali!!!!

  • lightuono

    Il secondo è troppo figo! Però devo dirlo : stanno rompendo con questi mockup grafici. Migliorate il sistema, fixate i bug e le prestazioni!!!

  • Santo

    Per la grafica gli ultimi mockup sono molto belli, promettono bene.

    Per chi si lamenta della velocit�? e problemi di Ubuntu 8.10, consiglio di installare da zero tramite cd, così si evitano parecchi problemi che crea spesso l’aggiornamento di versione.

  • MImmo

    IO ubuntu lo trovo molto più veloce di Svista (parola di vittima) diciamo che bisognerebbe aggiustare un qualche problemino di compatibilit�? con winzoz e le installazioni dei programmi che sono molto difficili per i neofiti di ubuntu.

  • Botticchio

    Basterebbe mettere di default il tema Ubuntu Dust e il gioco sarebbe fatto, gi�? adesso.

  • Shiba

    Uno più triste dell’altro. La cosa più triste comunque è come tutti i sistemi operativi per utenti finali cerchino di condividere la stessa interfaccia utente…

  • Mentolo

    @Botticchio
    @lightuono

    Straquoto entrambi. :)

  • rizlox

    A me non piace nessuno di questi… Trovo ad esempio Ubuntu Dust gi�? migliore di questi, troppo pasticciati, specie nei colori scelti.

  • http://marco.boneff.ch Neff

    Orribili, veramente orribili. Il primo (quello verde) è un pasticcio unico, il secondo è un tema gi�? realizzato e abbastanza inusabile. Dust è un tema ben fatto che sicuramente merita attenzione, anche se la prima cosa da fare, secondo me, è ristudiare posizione e funzioni dei pannelli. 2 pannelli sono la configurazione standard di gnome, ma purtroppo lo spazio occupato è esagerato, un pannello solo finisce per essere stipato dalle mille applet, launchers, lista delle finestre e menu di gnome. Se si aggiungesse avant-window-navigator al pannello superiore avremmo una copia quasi esatta dell’interfaccia di Mac OSX. se ingrandiamo il pannello abbiamo una copia di KDE. Insomma, secondo me occorre trovare una nuova via semplice e completa e che ci aiuti a non sprecare troppo spazio.

    Il problema dell’efficienza spaziale del desktop GNOME è noto, ma non mi capita spesso di sentirlo menzionare. Che senso ha avere dei menù così grossi ed ingombranti? Non si potevano fare dei menù più sottili, e meno invadenti? Anche le icone, così sono esageratamente grandi, mentre la versione “piccola” è esageratamente spaziata. Il risultato è che sembra di ritrovarsi di fronte ad un desktop giocattolo. Il mio monitor con risoluzione 1680×1050 sembra affollatissimo. Usando lo stesso schermo con windows, ho l’impressione di avere molto più spazio a disposizione. Come mai?

    Un’altra cosa che mi piacerebbe venisse ricosiderata è la spaziatura delle menubar e della barra dei pulsanti, così come la grandezza dei pulsanti stessi. È vero, i temi “compact” aiutano molto a rendere il tutto più vivibile, peccato che però i temi compact alla fine risultino raffazzonate, e poco curate nei dettagli.. I testi dei tasti arrivano fino ai bordi, le toolbar hanno dimensioni ridicole e sproporzionate… insomma, tutto da rivedere su questo piano.

    Fossi in Shuttleworth poi, riconsidererei la funzione della user switcher applet mentre al pannello magari aggiungerei una bella deskbar di default. insomma, cagatine risolvibili.
    Ah dimenticavo. Sarebbe bello rendere gnome meno squadrato. Quei menù quadratosi fanno molto “interfaccia” dei primi anni 90. Non c’è niente di così quadrato dai tempi di windows 1.1.

  • asd

    ma i colori standard non vanno piu di moda?

  • JK

    ma guardate che nel gi�? pacchetto gnome-theme-extras vi sono due temi eccezionali:
    l’argenteo UNITY ma sopratutto il nero DARKLOOKS!
    provateli e non ve ne pentirete!