>
MENU
02_tabs

Opera 10.1 è in beta su Symbian

wine_9

Wine 1.2: ufficiale il supporto ai 64-bit

16 luglio 2010 Visualizzazioni: 605 Software

Rilasciata openSUSE 11.3: caratteristiche, screenshot e video

L’ultima release della distribuzione di casa Novell include anche una versione preview di GNOME 3.0 con Gnome Shell.


Tutto pronto: gli sviluppatori openSUSE hanno da poco annunciato il rilascio della versione 11.3 della distribuzione. Tra le novità più importanti segnaliamo il pieno supporto al filesystem Btrfs, l’introduzione dello strumento di backup e sincronizzazione file SpiderOak, miglioramenti al tool per la gestione dei pacchetti Zypper e il supporto ad un’ampia gamma di dispositivi, dai netbook agli smartphone.

Per quanto riguarda il lato pacchetti, oltre all’aggiornamento all’ultima versione stabile di tutti quelli che compongono la distro, segnaliamo la presenza del kernel Linux 2.6.34, GRUB 0.97, GCC 4.5.0 e dei driver xf86-video-ati grazie a quelli Radeon DRM/KMS. Per quanto riguarda gli ambienti desktop, openSUSE 11.3 ha deciso di fare affidamento su KDE SC 4.4.4 e GNOME 2.30.1. Oltre a quest’ultimo è disponibile una versione preview di GNOME 3.0 che permette agli utenti di dare un’occhiata agli sviluppi di GNOME Shell. Tutti gli interessati possono scaricare la distribuzione da questo indirizzo.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Giancarlo

    chiedo perchè suse mette gnome sibile a kde e non il classico di ubuntu ?

  • darkat

    @giancarlo: perchè Suse, come mandriva, studia tutto l’approccio al sistema operativo attraverso KDE, come interagisce l’utente e come come deve presentarsi il DE, quindi ha studiato un adattamento di Gnome su KDE, ha creato perfino un menù che ricala le caratteristiche di kickoff. Inoltre molti i 2 pannelli di gnome sprecano spazio su display troppo piccoli come quelli dei netbook (anche ubuntu in futuro comunque passerà ad un solo pannello in alto, corredato di globalmenù, continuando a prendere “spunti” da apple), e anche in Gnome3 i 2 pannelli spariscono in favore di 1 solo. Questa ormai è la direzione.