>
MENU
iracing

iRacing su Linux: sì, ma con Wine

smart-tv

Tizen OS: non solo telefonini, ma anche TV

17 settembre 2013 Visualizzazioni: 663 Copertina, Hardware

Ouya: Debian al posto di Android? Si può!

Lo sviluppatore Tuomas Kulve è risucito ad avviare Debian sulla piccola console nella quale batte il cuore di Android. Scopriamone di più.


La console portatile equipaggiata con Android, Ouya, ha stuzzicato fin dalla sua prima apparizione la curiosità di molti utenti Linux. A tal punto che qualche giorno fa, sul Web è apparso un interessante post che dimostra come uno sviluppatore sia stato in grado di avviare Debian (così come Ubuntu) sulla console.

Ovviamente, l’operazione di cambio dell’OS potrebbe invalidare la garanzia o mandare l’Ouya in brick (cosa che può avvenire con facilità se non si segue alla perfezione la giusta procedura). Ma a molti ciò poco importa: sbarazzandosi di Android, la console diventa un vero e proprio PC con Tegra 3. Certo, quest’ultimo non supporta OpenGL GLX (ma solo OpenGL ES 2.0), ma è comunque un risultato molto più che accettabile. Soprattutto se si pensa che allo stato attuale Debian su Ouya supporta anche la codifica video H.264.

Più nel dettaglio, il kernel Linux è stato caricato in RAM, mentre la copia di Debian è stata avviata tramite una scheda SD (così come da una pendrive USB). Questo è l’esempio di come una distro Linux possa essere installata su un qualsiasi dispositivo. Anche l’Ouya che costa appena 99 dollari. Maggiori dettagli sono disponibili su questa pagina.

video_and_3d

Fonte: Tuomas Kulve

twittergoogle_pluslinkedinmail