>
MENU
toplogo-neutrino.gif

Stop licenze, Neutrino offre Open Source ai suoi clienti

windowsvistaultimate_web_270x297.jpg

Microsoft: abbandonare Vista per salvarsi

1 ottobre 2007 Visualizzazioni: 140 Business

Open Source: quanto da fastidio a Microsoft?

Poco? Molto? Sicuramente non è indifferente. Probabilmente potrebbe essere definito un fastidio lento ma costante. Focalizzando l’attenzione sul sistema GNU/Linux, il fastidio è sicuramente alto.

logoopensource.gif

Negli ultimi anni, il pinguino si sta diffondendo tra gli utenti con una certa insistenza e per questo, in casa Microsoft, non sono stati a guardare, vedendo minata la propria posizione monopolistica e i relativi introiti.

Per non perdere terreno nel settore business, la società fondata da Bill Gates ha creato qualche anno fa una contorta pubblicità-paragone: “Get the Facts”. Facendo riferimento a studi effettuati da terze società, si mostrava ai potenziali clienti, e non, come la gestione di un sistema Windows in una azienda fosse più economica di una GNU/Linux.

Questa campagna denigratoria, fondata su dati utilizzati ad arte, uniti a falsi miti sul pinguino, è andata avanti per anni per poi cambiare in “Compare“, una campagna più soft della precedente, che mira a fare dei paragoni oggettivi tra il sistema operativo Microsoft e quello Linux. Distribuzioni desktop come Debian, Fedora, Ubuntu, OpenSuSE, Mandriva - solo per citare le più famose - sono molto valenti e potrebbero in futuro attaccare in modo pesante quel 90% di pc di fascia domestica in mano Microsoft. E questo provoca fastidio a tal punto da aver spinto Brad Smith, un avvocato di Microsoft, a dichiarare che il software Open source viola ben 235 brevetti di loro proprietà. Ovviamente, quali siano di preciso non è dato saperlo.

Focalizzando l’attenzione sulle società che supportano e sviluppano Linux, anche qui il fastidio sembra essere alto. Red hat, prima società che ha offerto soluzioni open source, da anni con la sua Red hat Enterprise Linux è un grande fastidio per Windows nel settore enterprise. La validità e la stabilità del sistema operativo della società dal cappello rosso ha infatti convinto molte aziende ad utilizzarlo, e la cosa non tende a diminuire, portando questa società a raggiungere dei profitti molto alti. Stessa cosa per società del calibro di IBM, il vero grande nemico di casa Microsoft, sia per le idee che per il fatturato.

Big blue, grazie ai suoi servizi, i suoi prodotti e il suo appoggio ai sistemi enterprise Red Hat e Novell, è un grosso fastidio in quanto mina su più fronti il territorio dell’azienda fondata da Bill Gates. Ubuntu, dal canto suo, batte Microsoft sulla localizzazione, creando team in diverse lingue e supportando anche quelle in minoranza - basti pensare che in India ci sono centinaia di lingue tra ufficiali e non. In questo modo, grazie all’Open Source, le popolazioni appartenenti a queste minoranze linguistiche, possono avere un supporto nella loro lingua.

Focalizzando l’attenzione sulle applicazioni, anche qui ci sono dei concorrenti agguerriti che provocano fastidio. Una su tutte è Mozilla che, grazie al suo browser Firefox, mensilmente porta via ad Internet Explorer decine e decine di utenti, riducendo sempre di più la percentuale di utilizzo, a livello globale, del browser made in Microsoft. Sun e IBM supportano attivamente OpenOffice, l’alternativa gratuita a MS Office e, per ora, l’unica suite a supportare lo standard OpenDocument. IBM, non contenta di questo, ha dichiarato guerra anche per conto suo, creando una propria suite per l’ufficio chiamata Symphony, basata su OpenOffice.org, creata appositamente per le aziende.

Questi sono solo alcuni esempi, come si può notare, di una crescente e viva competizione da parte dell’Open Source nei confronti di Microsoft. Il termine volontariamente provocatorio “fastidio” potrebbe essere chiamato “competizione”. Ed è un termine al quale Microsoft si dovrà abituare perchè l’Open Source sicuramente le darà filo da torcere. E questo permetterà a tutti gli utenti di avere dei prodotti sempre migliori.

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.tuxjournal.net cga

    ottimo articolo ma devo fare una precisazione: ODF è supportato anche da almeno staroffice e koffice oltre che OOo.  

    • http://www.facebook.com/adriana.rizzati Adriana Rizzati

      Nonché da LibreOffice.

  • http://www.formulaonline.it/blog Enrico

    Beh almeno per quanto racconta Microsoft porta dei dati, confutabili a piacere.
    Tu nemmeno quelli!

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Enrico: eppure io ancora non capisco perché non riesci a tranquillizzarti circa le faccende che riguardano la Microsoft da vicino. Se sei un aspirante dipendente, è bene e sono felice per te, però risparmiaci queste tue constatazioni atte proprio a sminuire la credibilità di quello che scriviamo su Microsoft. Non lo scriviamo solo noi, lo scrivono molti altri… anche CNet.com, zeppa di pubblicità Microsoft da sempre. Un motivo ci sarà, non credi?

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Enrico: ah poi un'altra cosa: non è bello stare tutto il giorno a votare 1/5 a tutti gli articoli contro Microsoft :)

  • http://www.formulaonline.it/blog Enrico

    @Vincenzo
    Cerco solo di capire. Non aspiro a niente di diverso da questo.
    Il fatto che spesso scrivi senza portare dati a conforto di quel che affermi, mi insospettisce. Tutto qui.
    E' possibile che tu abbia ragione al 100%, ma non consenti di fare il tuo stesso ragionamento ed arrivare alle tue stesse conclusioni; sembri emettere continue sentenze contro la Microsoft, basate solo su opinioni personali, che se pur rispettabilissime, non consentono un confronto aperto.
    Citare altri che ugualmente parlano senza portare alcun dato a conforto di quel che dicono, non cambia la sostanza delle cose.
    Non ce l'ho con te personalmente, ti prego di credermi.
    Vorrei solo riuscire a discutere di questi argomenti su basi oggettive e non su gusti personali.
    Che tu ami follemente Linux e che a me Windows XP/Vista non faccia così schifo, credo si sia capito. E fa parte della sfera dei gusti personali.
    Capire perchè mi conviene abbandonare una piattaforma ed utilizzarne un'altra è il mio motivo di interesse.
    Devo pero' avere elemeni oggettivi (diversi dai gusti personali) su cui basare la mia decisione.
    Se tu puntellassi più spesso i tuoi ragionamenti con dei dati oggettivi, guadagneresti ai miei occhi (e credo, non solo ai miei occhi) in credibilià ed autorevolezza.
    Riportare dicerie o lamentele basate su personali antipatie non mi pare sefva a nessuno.
    Tutto qua.

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Enrico: Bene, bella risposta. Cercherò di fare attenzione, allora, la prossima volta. Tuttavia devi capire che abbiamo la categoria "Opinioni" e queste cose vanno dritte lì. C'è chi le accetta e chi no. Però il dialogo e il confronto sono belli proprio per questo e noi alcune volte perciò scriviamo questi pezzi, per stimolarvi tutti alla discussione.

  • http://www.formulaonline.it/blog Enrico

    @vciaglia
    Voto 1/5 gli articoli scritti secondo le modalità cui accenno nel precedente commento.
    Dato che non sono ancora un utente esperto di Linux e che tento di capire i vantaggi concreti che otterrei a cambiare la mia attuale piattaforma, leggo soprattutto quegli articoli che trattano possibili confronti tra Micrisift e Linux (in questo blog) oppure Microsoft e Mac (altrove).

  • Mauro

    C'è un errore di fondo. E' Microsoft che dà fastidio all'open source.

  • botero

    @Enrico

    "…Capire perchè mi conviene abbandonare una piattaforma ed utilizzarne un'altra è il mio motivo di interesse…"

    La liberta' non e' un motivo sufficiente??
    Torniamo sempre a monte…!

  • http://www.formulaonline.it/blog Enrico

    @botero
    Scusami ma non ho capito.
    Grazie al Cielo, mi sento liberissimo di scegliere.
    Nessuno mi ha mai puntato la pistola alla tempia ogni volta che ho scelto di installare Windows sui miei PC o nella mia azienda.
    Piuttosto, calcoli alla mano, tutto considerando mi è sempre convenuto, sia dal punto di vista economico che prettamente funzionale.
    Questo non mi impedisce di seguire con molto interesse lo sviluppo di Linux da oltre 10 anni.
    Fino ad ora non sono mai riuscito ad installare Linux nativamente in un mio PC (hardware troppo aggiornato di cui è impossibile reperire i drivers); ho dovuto sempre accontentarmi di instllarlo in una VM di VMware, senza pero' poterne apprezzare in pieno le potenzialità. Allora, quando 5/6 mesi fa ho cambiato l'ultimo PC (che era un P4 3,2Ghz con 2Gb di RAM, m/b Asus P5b Deluxe, 2 HD da 320Gb in Mirror, SVGA Radeon 9600PRO 256Mb) anzichè cederlo in permuta,  l'ho voluto tenere in modo da poter installarci su Ubuntu 7.03.
    Mica ci son riuscito! Solo dopo ho scoperto che la m/b non è supportata da Ubuntu.
    Ora spero che con la prossima versione 7.10 lo sarà, così potro finalmente utilizzare Linux con il mio obsoleto hardware.
    Sono quesi i problemi che mi impediscono di essere libero nella scelta, non altri.

  • http://stambec92.wordpress.com/ stambec92

    Bello questo articolo: mi dà la sensazione di vedere un impero che si sgretola, che rosica, che sa di avere un grande nemico…vedo la disperazione in Maicrsoft!
    Il tutto IMHO :D

  • lightuono

    @Enrico

    mhmh.. Ci sono tanti altri bei motivi per fare la tua scelta verso linux, ma non sto qui a scriverli tutti. Invece dovresti dare la colpa alle case produttrici  per il poco hardware compatibile. Mettila così, se le case produttrici incominciassero a sviluppare driver anche per linux? Senza limitazioni e se è possibile open source? Come si metterebbe la situazione secondo te??

  • http://www.formulaonline.it/blog Enrico

    @lightuono
    Magari!
    Il problema è che le case produttrici devono avere un interesse a farlo. E ce l'hanno se Linux si diffonde. E Linux si diffinderebbe di + se fosse più supportato….insomma è un cane che si morde la coda.
    Come se ne esce?
    Secondo me migliorando Linux dove è più debole (usabilità).

    @stambec92
    e pensare che hai anche sprecato tempo a scrivere!

  • lightuono

    @Enrico

    "Il problema è che le case produttrici devono avere un interesse a farlo."

    Certo vuoi saperlo? Bè l'utenza e di gente che usa linux ce ne, hai voglia!

    "E Linux si diffinderebbe di + se fosse più supportato….insomma è un cane che si morde la coda.
    Come se ne esce?"

    Se ne esce se le industrie incominciassero a pensare alle richieste della popolazione e non a vedere soltanto i SOLDI!! Non hanno capito che supportando linux non perderanno gli utenti anzi li moltiplicheranno molto di più rispetto a windows. Voglio vedere in italia chi ha windows originale, office originale, photoshop originale e tutti quei programmi a pagamento dentro i loro pc. Vediamo se sono capaci di mantenere i costi di questi programmi. Alternativa a tutto questo? Bè già sai la risposta.

  • Federico

    Hum… cito dal testo "Una su tutte è Mozilla che, grazie al suo browser Firefox, mensilmente porta via ad Internet Explorer decine e decine di utenti"

    Decine e decine in un mese? Cavolo, non ci devono dormire di notte con queste cifre!

    Stimando (per difetto) un numero di utilizzatori di IE pari a 200.000.000 e esagerando diciamo 10 decine di utenti in meno al mese (100), per conquistare il 50% degli utenti basterebbe solo 1 milioni di mesi, equivalenti a qualcosa come 80.000 anni !!!

    Morale: occhio a quando scrivi cifre e stime :-)

    Ciao

  • gato

    @Enrico
    “Grazie al Cielo, mi sento liberissimo di scegliere.
    Nessuno mi ha mai puntato la pistola alla tempia ogni volta che ho scelto di installare Windows sui miei PC o nella mia azienda”
    Sono contento per te. Come diceva qualcuno prima si tratta della libertà di scelta. Se io non voglio Windows non vedo perché lo devo pagare. E non mi dire che posso avere il rimborso, perché sappiamo tutti che è una buffala. Se puoi uno mi dice che ci sono gli assemblati, io rispondo (come ho già fatto) che io voglio un portatile. Non credo che chiedo una cosa impossibile. Vorrei solamente la libertà di rifiutare e quindi non pagare una cosa che non uso. Te vuoi usare Windows, perché Linux non ha gli applicativi che ti servono? A me (e anche a tanti che usano il PC come un elettrodomestico) Linux a tutti gli applicativi che servono. Nessuno mi vieta di usare Linux (come hai detto prima) ma come ho detto prima vorrei avere la libertà di non pagare Windows. Chiedo troppo?????