>
MENU

Linux: un’impennata entro il 2012

Red Hat contro l’approvazione dello standard OOXML

17 marzo 2008 Visualizzazioni: 136 Business

Eee PC, Asus punta tutto su Windows?

Asus ha dichiarato che due terzi dei suoi nuovi Eee PC utilizzeranno Windows. Secondo l’azienda taiwanese, infatti, è probabile che molti nuovi clienti decidano di acquistare la versione con Windows al posto di quella con Linux. I nuovi modelli con Windows XP costeranno circa 400 dollari.


“Circa il 60 percento degli Eee PC utilizzerà Windows XP”, ha dichiarato Jonney Shih, presidente Asus. Secondo Shih, gli Eee PC riusciranno letteralmente a spopolare, fino ad arrivare a 5 milioni di unità vendute entro la fine dell’anno. Nel 2007 Asus si è dovuta accontentare di sole 300.000 unità vendute, ma è pur vero che il lancio sul mercato del dispositivo è avvenuto solo alla fine del terzo trimestre dell’anno.

eeewin.jpeg

Le vendite più alte si sono avute in Europa e Cina“, ha affermato Lillian Lin, a capo del marketing di Asus. “C’è un mercato veramente interessante che ci aspetta, e noi vogliamo farne parte”, ha invece dichiarato Davis Tsai, presidente di Microsoft Taiwan. Secondo gli analisti, il nuovo mercato premierà Asus e contribuirà ad abbassare i prezzi delle licenze Windows sui nuovi portatili low-cost rispetto a quelli mainstream. “Un Eee PC con Windows attrae molto più un potenziale cliente. Questo perché quest’ultimo non è abituato ad utilizzare computer basati su Linux”, ha concluso Alvin Kwock, analista della JP Morgan.

FONTE: Reauters

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Sax

    Era ovvio! Il target era diverso e non accontentava tutti!
    IMHO ora si puo' scegliere, meglio cosi'!

  • Antonio

    Ma Windows Xp non va fuori mercato a Giugno? Qualcuno mente?

  • JoP

    peccato, hanno rovinato l'Eee pc… e pensare che l'asus sta guadagnando soldi grazie a tutti quei Linuxiani che hanno votato per l'Eee pc sul sito dell'azienda asdasd

  • Tony Evo

    Peccato,se prima c'era qualche possibilita che lo prendessi ora è finita qui.

  • /V

    @JoP: Asus sta guadagnando soldi grazie alla gente che gli ha comprato l'EEE. I linuxiani che votano se non cacciano il grano non credo valgano gran che.

    Non vedo cosa ci sia di male a voler offrire winXP. Uno dei primi mod dell'EEE e' stato installarci winXP, il secondo e' stato farci girare doom3, evidentemente la gente lo VUOLE. Chi siete voi per giudicare?

  • http://scarsoslife.blogspot.com Scarsos

    Comunque ormai è partita la gara a chi fa l'ultra-portatile migliore.

    Vista la concorrenza fiorente, l'aumento di prezzo di una licenza Windows potrebbe diventare determinante per scoraggiare i compratori… a quel punto l'asus si sarà tirata la mazzata sui piedi da sola:)

  • dade

    Il target di questi dispositivi è chi vuole utilizzare facilmente e velocemente applicativi standard orientati al web che non presentano sostanziali differenze tra win e linux… Dubito fortemente che il sistema operativo preinstallato possa influenzare le vendite, cosa che invece accadrebbe se fosse un normale notebook, l'importante per asus è che dichiari il supporto ufficiale ai drivers per XP, per il resto penso che  XP ce lo  metterebbe l'utente a cui è indispensabile ma imho non sono la maggioranza di chi compra questo dispositivo!
    Secondo me questa mossa di asus è la conseguenza di pressioni da parte di microsoft che si è sentita minacciata dal successo dell'eeepc con linux… Il fatto che microsoft abbia commentato prontamente le dichiarazioni di asus potrebbe esserne la conferma

  • daniele

    scusate, ma non dice che prevedono di venderne più con windows? non che non ne faranno più con linux.

    Intanto MS ha dovuto abbassare i costi delle licenze per eepc, e questo che cos’è se non un bene per l’utente che ha vantaggi dalla concorrenza?

  • http://blog.linux.it/steko Stefano Costa

    Mai sentito parlare della differenza tra gratis e libero? Chissà che vantaggio ci sarà in una licenza di Windows a costo più basso…

  • giosimar

    vedremo…
    certo, xp era stato dato per morto e sepolto… ed ora riciccia da ogni parte.

  • http://www.yattaweb.it MaX

    spero siano disponibili due versioni, una win e una linux …. e che quella linux costi tipo 90 o 100 euro in meno ….. a quel punto voglio vedere se venderanno di più il modello windowsiano …. :)

  • /V

    @MaX: lo spero anche io, pero' temo piu' che faranno un prezzo unico per entrambe le versioni, ovviamente maggiorato del costo di licenza per win.

    Non e' che abbia prove a riguardo, e' piu' una brutta sensazione…

  • Mor

    Non costerà meno: avrà 1 GB di ram invece di mezzo, ma HD più piccolo: 8G invece di 12G. Quindi secondo me riassorbono il costo della licenza con HW piu' ristretto…