> MENU
syncthing

Syncthing: condivisione di file rapida e Open Source

lubuntu_logo

Lubuntu 14.10: non è tempo per LXQt

6 giugno 2014 Visualizzazioni: 1253 Copertina, Hardware

Dell e i convertibili powered by Ubuntu!

Dell ha presentato due nuove soluzioni convertibili: l’Inspiron 3000 e l’Inspiron 7000. Entrambi possono essere acquistati con Ubuntu 14.04 LTS gi�? a bordo. Scopriamone di più.

Notebook o tablet? Tutti e due! Certo è che muoversi con due device in borsa non è poi il massimo. Ti toccherebbe quindi rinunciare al tablet e segregarlo fra le mura domestiche o fare viceversa. E se volessimo invece un convertibile? Il mercato, dopotutto, pullula di nuove soluzioni trasformabili. Veri e propri notebook che all’occorrenza sono capaci di diventare dei tablet. Peccato, però, che la maggior parte di questi viene commercializzato con Windows 8.1 preinstallato. Ma, fortunatamente, qualcosa sta cambiando e a contribuire alla diffusione di Linux ci pensa anche Dell.

Pochi giorni fa, infatti, il colosso ha tolto i veli su due nuove soluzioni convertibili, l’Inspiron 3000 e l’Inspiron 7000. Entrambi i device, rispettivamente da 11 e 13 pollici, dispongono di un display che, se ruotato, trasformano un “banale” notebook in un vero e proprio tablet. Non mancano 3 ingressi USB 3.0, uscita HDMI, webcam integrata ed un lettore di memorie SD. L’Inspiron 3000 offre un processore Intel Bay Trail, 4 GB di memoria RAM e un disco rigido da 500 GB. L’Inspiron 7000, al contrario, è equipaggiato con processori Intel Core di 4° generazione e fino a 8 GB di memoria RAM.

E il sistema operativo? Windows 8.1 ma, come gi�? detto, gli utenti possono decidere di acquistare uno dei due device equipaggiato gi�? di fabbrica con Ubuntu 14.04 LTS. Tale opportunit�?, però, sar�? offerta una manciata di mesi dopo il lancio ufficiale dei device (che avverr�? entro la fine del mese di Giugno). E i prezzi? Si parte da 449 dollari per l’Inspiron 3000 mentre per il 7000 è ancora del tutto ignoto.

dell-inspiron-13-7000

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail