> MENU
valve-steamos-living-room

SteamOS: crea la tua Steam Machine in dual boot!

removed-css-calibre-1-21

Rilasciato Calibre 1.21: novità e setup

27 gennaio 2014 Visualizzazioni: 2423 Copertina, Software

Ubuntu 12.04 vs Ubuntu 14.04: battaglia aperta!

Come procede lo sviluppo della prossima release LTS di Ubuntu? E che prestazioni è in grado di offrire? Ecco il risultato di un benchmark che lascia ben sperare.

Come molti di noi sapranno già, il 27 Aprile verrà rilasciata la release definitiva di Ubuntu 14.04 che, lo ricordiamo, è una LTS. Seppur siamo ancora abbastanza lontani da quella data (3 mesi di sviluppo possono portare grossi cambiamenti), c’è chi si è chiesto quali siano le prestazioni attuali della nuova distro firmata Canonical, mettendola a paragone con l’ultima delle LTS a disposizione, la 12.04.

Contrariamente ad ogni aspettativa (l’azienda di Mark Shuttleworth ci ha abituati ad assistere a diversi passi di gambero), quella che sarà battezzata con il nome in codice di Trusty Tahr si dimostra già da ora abbastanza prestante, almeno se paragonata ad Ubuntu 12.02 che è ormai “vecchia” di 2 anni.

Il test arriva direttamente dall’ottima fonte Phoronix che ha valutato le prestazioni delle due distro su una macchina equipaggiata con un processore Intel Ivy Bridge (non è specificata la frequenza di clock ed il modello esatto) ed una scheda grafica integrata Intel HD 4000. I benchmark sono riferiti ad OpenGL e dagli stessi emerge un indice prestazionale (seppur di poco, come si evince dagli screen che riportiamo a fondo articolo) a vantaggio di Ubuntu 14.04.

Ciò lascia sperare in una distro abbastanza performante ma lascia ancora qualche dubbio. Tralasciando, infatti, la finestra di sviluppo non ancora conclusa, Ubuntu 14.04 sarà davvero affidabile come il suo stesso nome recita? Ancora è davvero presto per dar risposta a questo quesito.

ubuntu-12-04-vs-14-04

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • 1cr

    ubuntu 12.04 ripulito da condivisioni, nuvole, lences vari e interferenze amazon una volta installato il classic menu e altre cosette è ottimo, usa meno di metà risorse rispetto Win7 e non è un os stabile, è granitico. Certo non è una piuma.Tuttavia le politiche di Canonical hanno in più punti decisamente passato il segno nell’invasione della privacy.
    Ho provato la 14.04 alfa ed è più responsiva e fluida rispetto alla 12.04, ovviamente il tutto a velocità non può essere paragonato a puppy, lubuntu o lubit; ma penso che se permarranno i fastidi della privacy, e nonostante i miglioramenti compiuti non sarà possibile farne pulizia; dispiacendomi per unity e il louncer ridotto al minimo a scomparsa con il titolo finestra che si integra nella barra superiore (a cui frattanto mi sono affezionato) probabilmente passerò a Mint o a un’altra debian ubuntu based distro tipo lite di gusto più maturo separando il contributo buono dal cattivo di ubuntu. Anche Macpup ha fatto enormi passi avanti migliorando la grafica di puppy.
    Quando arriverà la versione definitiva della 14.04 vedremo cosa e come la si potrà usare e rimasterizzare.

  • carlo coppa

    Perché non dovrebbe essere affidabile ? Io la sto utilizzando da almeno un mese e a parte quanche piccolo problemino, risulta più stabile della 12.04.

  • mikele

    la 14.04 è un disastro… provate solo a leggere in quanti hanno il problema che non si spegne il pc e ogniuno suggerisce una soluzione diversa ma nessuno riesce a risolvere… io tra questi…mannaggia a me che dalla 12.04 sono passato a questa distro