>
MENU
Gendarmerie-Nationale_c

La polizia francese migra 85.000 PC ad Ubuntu!

ubuntu-tab

Ubuntu sul Samsung Galaxy Tab: guardare per credere!

23 novembre 2010 Visualizzazioni: 135 Business, Software

Novell venduta ad Attachmate, che fine farà openSUSE?

Novell è stata ufficialmente venduta per 2.2 miliardi di dollari ed ora che ne sarà di openSUSE, Mono e SUSE?


La notizia era nell’aria ormai da tempo e oggi abbiamo l’ufficialità: Novell Inc., stando a quanto riportato da ComputerWorld, è stata venduta alla software house Attachmate Corporation per 2.2 miliardi di dollari. A questo punto è lecito chiedersi che fine faranno progetti come Mono e SUSE Linux e alcune proprietà intellettuali detenute dall’azienda. Stando alle prime indiscrezioni, molte di loro verranno cedute alla CPTN Holdings LLC, consorzio capeggiato da Microsoft Corporation, per 450 milioni di dollari in “cash”.

Per quanto riguarda openSUSE, invece, non abbiamo molte notizie a riguardo se non alcune dichiarazioni di Ron Hovsepian, amministratore delegato Novell: “non appena concluderemo l’accordo, Novell e SUSE verranno divisi in due differenti business”. Andreas Jaeger, program manager di openSUSE ha invece dichiarato di non avere ancora alcuna notizia sul futuro di openSUSE. Noi, ovviamente, speriamo che il progetto vada avanti ancora per molti anni.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Ralph

    Che fine farà OpenSuse?

    Io direi, che fine farà Linux?

    Ci stiamo dimenticando che Novell deteneva quei brevetti strategici che hanno permesso a Linux di vincere la battaglia contro SCO.
    Ora, Novell passa a Attachmate, ma i brevetti passano a Microsoft!

    E non aggiungo altro …

    • http://matrobriva.altervista.org matrobriva

      Se fosse così, bisognerà riscrivere tutto linux da capo…

  • waka_jawaka

    L’accusa di SCO era che Linux avesse codice proprietario di Unix e non che infrangesse brevetti SCO. La sentenza che le ha dato torto non entrava in merito della questione dato che la stessa afferma che il codice era proprietà di Novell e non di SCO, che quindi non aveva titolo per pretendere alcunché. Eventuali rogne da “seconda puntata della serie” potrebbero venire da Attachmate Corporation dato che è ora la proprietaria del codice, e non da Microsoft . In ogni caso, conoscendo MS, qualche tiro mancino è più che lecito aspettarselo, ma sicuramente niente a che fare con la querelle SCO..
    Ciao

  • Ludovico

    Sarebbe un durissimo colpo per quelli come me che usano questa distro da anni… spero proprio che non capiti niente…

  • Ralph

    I timori degli utenti non erano certo campati per aria; oggi Novell si è affrettata a precisare che i brevetti su UNIX restano all’azienda (sotto il controllo di Attachmate) in quanto non fanno parte del pacchetto di brevetti ceduto alla Microsoft. Secondo Novell, quindi, gli utenti Linux non corrono alcun pericolo.

    Ovviamente, resta da capire quali poteri decisionali abbia in mano Novell; è molto difficile credere che Attachmate e Microsoft si facciano mettere i piedi in testa.