>
MENU
zipping.jpg

La semplicità del comando tar

Corso PHP - Funzioni

Corso su PHP: Le Funzioni (1)

31 gennaio 2008 Visualizzazioni: 491 Focus

Distro Review: Parsix 1.0r0

Parsix è una distro live installabile, basata sull’ottima Debian e derivata direttamente da Kanotix. A circa tre anni dalla sua nascita, è riuscita a raggiungere la soglia della versione 1.0r0 in questi ultimi giorni.

logo.png

A prima vista, Parsix sembrerebbe una delle tante distribuzioni messe in rete per tentare di emulare Ubuntu. Invece, provandola, si rimane piacevolmente sorpresi dalla sua velocità, dalla sobrietà e dalla qualità dei programmi presenti. Un altro fattore importante riguarda la struttura della distro, che risulta essere un ottimo mix tra le varie Debian, Kanotix ed Ubuntu.

A chi si rivolge
La dotazione software di Parsix fa dedurre che ci sia stato un serio lavoro nella scelta degli applicativi da proporre. Al centro dell’attenzione di questa distro, risultano in particolare due elementi dinamici:

  • la multimedialità (internet, musica, filmati)
  • il cellulare (mezzo di scambio dei dati multimediali)

Attraverso gli applicativi presentati, sarà possibile scambiare informazioni tra l’utente ed il proprio cellulare od internet con facilità. Ne deriva che l’utente-modello è una persona compresa nella fascia d’età tra i 16 e i 35 anni, dinamica, a cui non dispiace ritoccare le foto scattate con il proprio cellulare, prima di farle finire sul web via flickr. Un utente che conosce i pericoli della rete e sa che può utilizzare i tools messi a disposizione da Parsix per potersi proteggere in maniera semplice.

Requisiti minimi
La richiesta hardware di Parsix è molto contenuta. Per poterla avere funzionante, occorre disporre di un processore che vada almeno a 500Mhz con minimo 256Mb di RAM. Sicuramente, soprattutto in questo periodo, per potersi gustare in maniera migliore questa distro, servirebbero 512Mb di RAM.
Grazie a questi requisiti, Parsix non avrà problemi ad essere installata su pc di diversi anni fa, magari come server casalingo o come firewall oppure come postazione internet.

iceweasel_parsix.png

Tempi di avvio
Una volta avviata, si scorge la sua familiarità con Ubuntu: la schermata di avvio è la stessa, tranne che per il logo a forma di fiore che domina imperioso alla sinistra del vostro monitor. Dopo aver dato il consueto invio, si nota subito che i tempi di avvio sono ridotti: in solo 100 secondi si è operativi con tutte le partizioni dei dischi montati sul Desktop e pronte all’uso.

Questa velocità, è data dall’implementazione in Parsix di alcuni scripts di avvio e chiusura sviluppati dal F.U.L.L.S.T.O.R.Y Project. E se l’avvio è rapido, la chiusura è fulminea: in soli 5 secondi netti, la distro si è chiusa, ci ha restituito il CD ed ha spento il pc!

Sistema ed aspetto grafico
L’ambiente grafico utilizzato da Parsix, è la versione 2.20.3 di Gnome che permette di avere un’ottima dotazione software aggiornata e con diversi bug corretti. Il set di icone scelto per questa release, è lo stesso dei cugini di Ubuntu. E questo è un peccato, dato che l’arancione spavaldo delle icone, contrasta con i temi più sobri e riposanti del resto del tema. Infatti, la preponderanza del tema scuro, permette di ridurre al minimo il contrasto tra il monitor e l’ambiente, non appesantendo ulteriormente la nostra vista già minata dalle ore passate davanti al monitor.

parsix.png

Dal punto di vista funzionale, il Desktop si presenta in linea con le altre distro live: le classiche icone Computer, Home, Cestino ed Install sono affiancate dalle eventuali partizioni presenti sui vostri hard disk. Dalla barra dei menu, rigorosamente nera, si può accedere alla normale gestione del sistema nonché all’accesso rapido ai programmi di maggiore utilità. Inoltre, grazie al monitor di sistema posizionato di fianco all’orologio, si potrà sempre avere sotto controllo lo stato della CPU.

Software installato
La dotazione software è molto varia e ben studiata. Come anticipato nei paragrafi precedenti, si può notare come tutto il materiale presente sia indirizzato all’utilizzo di un utente dinamico che sa esattamente cosa vuole dal proprio sistema.

Audio e multimedia
Grazie ad alcune scelte mirate, in Parsix non si trovano dei software tipici dell’ambiente GNOME, rimpiazzati da altri applicativi ritenuti più efficienti ed adatti ai propri utenti. Ad esempio, per ascoltare la musica, non si troverà installato Rhythmbox ma il più funzionale Exaile. Per i filmati troviamo VLC, Brasero per masterizzare CD e DVD e Wammu per poter far comunicare Parsix con il nostro cellulare. Per quanto riguarda l’elaborazione di immagini, the Gimp è aggiornato all’ultima versione disponibile, mentre è stato aggiunto l’ottimo Inkscape per il disegno vettoriale.

Internet
La sezione riguardante la rete è molto ricca e permette di accedere ad ogni tipo di servizio comunemente utilizzato in questo periodo. Come browser, in Parsix troviamo Iceweasel al posto di Firefox, Balsa come client di posta al posto di Evolution, Pidgin aggiornato all’ultima versione per poter chattare con chiunque, XChat per chattare in IRC, Liferea per leggere i feed RSS, Gnome ftp client per gestire dati via ftp e Fax Manager per poter utilizzare il fax.

Sicurezza
Il tema della sicurezza è fortemente sentito in Parsix. Infatti, tra i tools di sistema possiamo trovare Firestar desktop firewall, ottimo per creare delle regole di firewalling oppure Lockdown editor che permette di creare delle policy di sicurezza quali disabilitare la riga di comando, i salvataggi sui dischi oppure proteggere il browser Ephiphany. Il tutto attraverso semplici click.

lockdown.png

Conclusioni
Nonostante sia ancora una versione 1.0r0, Parsix ha dimostrato di avere delle ottime idee alla base e delle ottime potenzialità che potranno sicuramente migliorare con il trascorrere del tempo. Al momento si è dimostrata un’ottima distro. Speriamo che si mantenga tale.

SCHEDA DISTRO

Nome: Parsix
Versione: 1.0r0
Sistemi supportati: i686, x86-64
Sito web ufficiale: http://www.parsix.org/
Paese d’origine: Iran
Data Rilascio: 25/01/2008
Deriva da: Kanotix
Kernel: 2.6.23.14
Formato pacchetti: .deb
Ambiente grafico: GNOME 2.20.3
Manuale ufficiale: http://www.parsix.org/docs/parsix-guide/index-en.html
Download: Parsix 1.0.r0 Live CD

PRO

  • avvio e chiusura veloce
  • deriva da Debian
  • ottimo mix tra stile Debian ed Ubuntu
  • programmi di qualità
  • tema scuro
  • sicurezza
  • molto utile per i giovani

CONTRO

  • set di icone
  • vuole imitare troppo lo stile Ubuntu
  • troppi link nella barra di avvio

VOTO: 8/10

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail